Rassegna Internazionale di
Musica ▪Teatro ▪ Danza ▪ Installazioni
Sessione Estiva - Parco Costiero Penisola Salentina
15 luglio ▪ 30 Novembre 2012 – 2^ Edizione
Santa Maria di Leuca, Giuliano di Lecce, Castrignano del Capo
promossa e cofinanziata da
DANSYSTEM THE PUGLIA DANCE NETWORK CON IL SOSTEGNO DI UNIONE EUROPEA - "con il sostegno del PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV-Investiamo nel vostro futuro" - REGIONE PUGLIA ASSESSORATO AL MEDITERRANEO CULTURA E TURISMO, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE.
In collaborazione con
BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE" – SANTA MARIA DI LEUCA
Con il sostegno di
CITTA' DI CASTRIGNANO DEL CAPO, ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO, REPUBBLICA DE COSTA RICA, PROHELVETIA- FONDAZIONE SVIZZERA PER LA CULTURA, CORODIS-COMMISSION ROMANDE DE DIFFUSION DES SPECLACLES, LOTERIE ROMANDE-ISTITUTO CULTURE MEDITERRANEE DELLA PROVINCIA DI LECCE- ADCARTDIFFUSION.COM [ARTISTIC PROJECTS DEVELOPMENT], CHANGE!CASA DELLE CULTURE CONTEMPORANEE, CAROLI HOTELS
CON IL PATROCINIO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PUGLIA
"La seconda edizione di PerformDance conferma che il Capo di Leuca è inserito a pieno titolo nel circuito della performance contemporanea internazionale e, sempre più, diviene riferimento per le nuove tendenze delle arti sceniche e punto d'incontro per evoluzioni artistiche, nuovi linguaggi, popoli e civiltà. Diverse compagnie e importanti nomi della scena artistica mondiale, provenienti da Francia, Mali, Giappone, Serbia, Ungheria, Sud Africa, Belgio, Svizzera, Francia e America Latina giungono qui per creare e proporre i loro lavori e le loro esperienze innovative.
Nello spirito della contaminazione e dell'innovazione, si rinnova per il secondo anno il forte sodalizio tra Istituzioni Pubbliche e Culturali, PerformDance e territorio Salentino.
Auspicando che questa manifestazione possa trovare nel Basso Salento l'attenzione che merita e terreno fertile per continuare il suo corso, è con estremo piacere che invio il mio augurio all'organizzazione e a tutti gli artisti ospitati in questa edizione". Silvia Godelli - Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia
Sì, Viaggiare! Aspettando Obregòn
Arriva il secondo appuntamento della rassegna salentina.
Dal Théâtre de la Bastille (Festival d'Automne di Parigi), da qualche giorno la Cia Svizzera *MELK PROD. diretta da Marco BERRETTINI è in orbita nei cieli del Salento, per approdare alla magnifica BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE" – SANTA MARIA DI LEUCA.
Giovedì 23 e venerdì 24 Agosto alle ore 21:30 - in 1^ Nazionale - la Terrazza Due Mari della BASILICA-SANTUARIO "S.MARIA DE FINIBUS TERRAE", poggiata sul fascinoso promontorio Japigio di Punta Meliso, sperone roccioso che si protende verso "i mari" che secondo la tradizione è il punto d'incontro tra i mari Ionio e Adriatico, ospiterà lo spettacolo di danza contemporanea "Sì, Viaggiare".
In un mondo pervaso dai mezzi di comunicazione, come è possibile incontrare l'altro? E' questo il punto di partenza dell'esplorazione coreografica di Berrettini che ci presenta questo paradosso della contemporaneità con una favola intima e allo stesso tempo con una critica visione della realtà dove l'incontro con l'altro è vissuto come trasgressione.
« All'epoca di facebook, dei blogs, dei siti d'incontro, all'epoca della santa comunicazione, cosa ne sarà dell'umiltà di fronte all'estraneo, allo sconosciuto, all'evento radicale? Una «sfera» dell'intimità, é diventata impossibile? Per rispondere a questa domanda, gli interpreti di « Si, Viaggiare! » hanno svolto un lavoro di cantiere, sperimentando su loro stessi, ma anche in città, negli spazi pubblici, l'incontro con l'estraneo, che é sempre anche un incontro di se stessi, un viaggio interno. Tali quali degli astronauti danzanti, disperati, riflettenti, spaesati, chi, non sapendo da dove vengono e dove vanno, non saprebbero neanche più chi sono ». Marco Berrettini
Coreografia; Marco Berrettini. Interprètes : Marco Berrettini, Jean-Paul Bourel, Sébastien Chatellier, Laetitia Dosch, Bruno Faucher, Katy Hernan, Antonio Pedro Lopes, Samuel Pajand. Décor : *MELK PROD. Lumières : Tierry Court Costumes : Sylvia Faleni Son : Marco Berrettini, Samuel Pajand Musiques : Summer Music, Francesco Buccheri, Beetamix, John Williams, Whitney Houston, Elvis Presley.
Coproductions: Centre national de danse contemporaine à ANGERS (F), Festival d'Automne à Paris (F), La Bâtie – Festival de Genève (CH) Soutiens: Département de la culture de la Ville de Genève, Département de l'Instruction publique de la République et Canton de Genève, Pro-Helvetia-fondation suisse pour la culture, DRAC Île-de-France, avec le soutien de la Cie Gilles Jobin / Accueil studio (CH) La Compagnie *MELK PROD. / TANZPLANTATION est soutenue par le Ministère de la Culture et de la Communication- DRAC Ile-de-France au titre de l'aide à la compagnie chorégraphique conventionnée.
Sabato 1 settembre 2012 ore 21:00 - in 1^ Mondiale, nella bellissima cornice della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca (aperta per l'importante occasione), il compositore e musicista Manuel OBREGÓN, attuale Ministro della Cultura del Costa Rica, presenterà la sua ultima creazione artistica dal titolo "Simbiosis piano y bosco tropical seco" per la serata "Simbiosis piano baila y bosco tropical seco " - concerto performance che vedrà duettare il pianoforte di Manuel con la proiezione su megaschermo di un video realizzato dallo stesso artista durante i suoi innumerevoli viaggi nella Foresta Tropicale e successivamente con delle libere improvvisazioni che lo faranno duettare con dei passi di danza.
Creare musica sul posto, circondati da maltempo ed abitanti della foresta … il progetto, ideato dallo stesso Obregon e coadiuvato dal regista Luciano CAPELLI e dal tecnico del suono Nano FERNANDEZ È stato realizzato, la prima volta, nel 1998, nella foresta pluviale di Monteverde.
Il Video "Simbiosi, pianoforte e foresta tropicale secca" è stato selezionato al Festival del Cinema ambientale di Washington (USA), la più importante vetrina dedicata al cinema – ambientale in tutto il mondo e proiettato al Museo di Storia Naturale, Smithsonian Institution.
Manuel OBREGÓN è anche l'ideatore e il fondatore del progetto "RIO INFINITO", il più importante movimento artistico - ambientalista del continente americano (tutti i componenti arrivano dal mondo della musica, dell'arte, dall'ambientalismo, dall'attivismo sociale). RIO INFINITO viaggia su un'imbarcazione-palcoscenico che, navigando sui fiumi, attraversa il continente. Un percorso di 5.000 km che attraversa i fiumi Paraguay, Paraná, scendendo dal Pantanal brasiliano fino a Río de la Plata; quegli stessi corsi d'acqua che oggi, essendo minacciati, causano povertà ed esodi di massa, allertandoci su come la vita di molte delle nostre popolazioni dipenda dall'integrità dei loro bacini idrografici.
Grazie al potere trasformatore del progetto RIO INFINITO, lo stesso movimento è riuscito ad incidere sulle politiche pubbliche ambientali e a diffondere nei media internazionali il messaggio della CARTA DEI FIUMI elaborata da ogni comunità locale.
Sabato 8 Settembre, ore 21:00 - Castrignano del Capo (Le): con l'Yeuse la compagnia francese diretta da Erika ZUENELI coreografa fiorentina ormai da molti anni a Parigi e da Olivier RENOUF danzatore e coreografo francese, si chiude la sessione estiva della rassegna. Due i soli di danza contemporanea saranno presenti durante la serata:
in 1^ Nazionale "NOON" coreografia e interpretazione di Erika ZUENELI. Co-produzione con il Festival des Brigittines con il sostegno del C.N.D. e del centro culturale di Tremblay-en-France.
Dal turbamento che genera l'universo del pittore E. Hopper, Erika Zueneli e il pianista compositore Denis Chouillet hanno concepito il solo "Noon" per il festival di Brigittines. Una solitudine senza riparo, sotto il sole di mezzogiorno in uno stato d'attesa. Un'attesa che diventa un movimento in attesa. Una solitudine concentrata sull'interiorità, immersa in una concentrazione che ha dimenticato il soggetto del suo pensiero. A
segue
in 1^ Nazionale L'homme renverse' coreografia e interpretazione di Olivier RENOUF. Prodotto con il sostegno del C.N.D, della M-T-D d'Epinay s/ Seine e di Micadanses. Il solo presentato al PSO à Pantin è diventato l'oggetto di una messainscena #2 à Mains d'oeuvres.
L'Homme renversé (l'uomo capovolto) si ispira alle opere di Giuseppe Penone, artista italiano dell'arte povera. Se per Penone il far uscir fuori la forma della memoria è scultura, qui si tratta di immergere nelle memorie il proprio corpo per farne emergere materie, energie, ritmi che fanno da eco alle sue opere. Ci vuole una certa durata perché lo sguardo si abitui a non vedere più un corpo ma un'altra cosa, una materia, forme informi, paesaggi …
PERFORMDANCE 2^ Ed. 2012
In questa edizione si è già esibito il collettivo IfHuman (18 artisti) che lo scorso 4 agosto a Giuliano di Lecce ha portato in scena lo studio n°2 di Fear and Desire, spettacolo di teatro-danza prodotto dal Theatre National de Bruxelles e coprodotto da PerformDance.
Oltre ad ospitare una serie di eventi spettacolo, il progetto sposa la scelta della Residenza Artistica in loco delle compagnie anche nella fase di produzione dei loro lavori. In linea con l'idea che una contaminazione e un coinvolgimento reali siano possibili anche tra codici artistici e culture geograficamente molto lontani, la residenza promuove un'interazione che non si limita alla forma spettacolo ma coinvolge la dimensione più intima dell'abitare un territorio.
Per il secondo anno consecutivo PERFORMDANCE propone una selezione tra le proposte più interessanti della scena contemporanea internazionale in un territorio che è fortemente legato alla tradizione. La contaminazione e il contatto reale tra culture e arti diverse creano per ogni spettacolo sinergie difficilmente descrivibili che rendono questa rassegna unica per contenuti e modalità di interazione tra il pubblico e gli artisti.
Direzione Artistica
Gianna Licchetta
Direzione Organizzativa
Gianna Licchetta e Matteo Chiarello
PER INFO:
ph + fx +39 0833 531699
mob +39 338 27 84 990
mob +39 328 55 63 406
--
Nessun commento:
Posta un commento