CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

Hotel last minute? A ferragosto vince il web

 

 

Smartphone

    Computer

       Agenzia

           Hotel

Stati Uniti

22%

69%

2%

7%

Germania

16%

66%

6%

12%

Regno Unito

13%

81%

3%

4%

Norvegia

13%

80%

3%

5%

Francia

13%

70%

4%

14%

Italia

10%

79%

4%

7%

Spagna

9%

71%

9%

11%

Grecia

4%

65%

6%

25%

Turchia

3%

72%

11%

14%

 

Il motore di ricerca hotel trivago.it ha condotto per ferragosto un sondaggio per capire come i turisti del web prenotano l'albergo last minute. Tra i viaggiatori del mondo, italiani compresi, Internet è il mezzo preferito per trovare l'hotel ideale al miglior prezzo in occasione del grande esodo estivo. 

 

Milano, 13.08.2012 – Il giorno più caldo dell'anno è alle porte: per chi non avesse ancora prenotato il proprio hotel in vista di ferragosto, c'è ancora tempo per non perdere la migliore offerta last minute. Per questo il comparatore di prezzi hotel trivago.it ha chiesto a 3500 suoi utenti (italiani, americani, tedeschi, inglesi, norvegesi, francesi, spagnoli, greci e turchi) come cercano un albergo all'ultimo minuto: via smarthpone o computer, in agenzia o chiamando direttamente l'hotel. I risultati parlano chiaro: mentre solo il 5 per cento si rivolge a un'agenzia di viaggi e l'11 per cento prenota telefonando in albergo,  ben l'84 per cento si affida al web (l'11 per cento attraverso le app di uno smartphone e il 73 per cento utilizzando un computer).

 

Anche tra i turisti italiani spopola Internet con una percentuale pari all'89 per cento: nel nostro paese il 10 per cento prenota via smartphone ma la maggioranza, cioè il 79 per cento, usa il pc di casa. In affanno le agenzie di viaggio che totalizzano soltanto il 4 per cento dei voti. Il 7 per cento ha dichiararo invece di rivolgersi direttamente all'hotel dove vorrebbe soggiornare.

 

All'estero la tendenza è leggermente diversa a seconda delle destinazioni: mentre negli Stati Uniti c'è un boom nell'utilizzo dello smartphone (22 per cento), in Grecia e Turchia la percentuale scende rispettivamente al 4 e 3 per cento. A metà classifica si posizionano invece Germania (16 per cento), Regno Unito, Norvegia e Francia (13 per cento). Altissime le percentuali di utilizzo del computer per prenotare un albergo last minute nel Regno Unito (81 per cento) e in Norvegia (80 per cento).

 

"I risultati del sondaggio confermano quelle che sono le nostre rilevazioni – commenta i dati Giulia Eremita, Country manager per l'Italia – ovvero, si assiste peril mercato italiano ad una crescita dell'utilizzo degli smartphone per la prima fase di ricerca dell'Hotel; per il quale, il mobile device rappresenta oltre il 10% del traffico al sito. Mentre lo step finale, la fase prenotazione, avviene prevalentemente da postazione desktop dove si è più sicuri in fase di transazione con carta di credito e anche la visibilità delle informazioni sulla struttura (foto, recensioni) è più chiara e di maggiore supporto nella fase di acquisto".

 

 

trivago: I viaggiatori su trivago.it trovano l'hotel ideale al miglior prezzo. Il servizio gratuito mette a confronto i prezzi di oltre 100 siti di prenotazione on line su un database di 500.000 hotel in tutto il mondo. In più trivago ha integrate 34.000.000 recensioni di hotel e mostra sempre per un hotel il voto della rete. trivago non solo compara i prezzi degli hotel dei siti di prenotazione e delle catene alberghiere, ma anche le valutazioni. Trivago è il primo meta search a più livelli: i viaggiatori possono progettare la propria vacanza per Regione, città o per località.  trivago, nato nel 2005, attualmente opera in 30 Paesi nel mondo con 15mln di visitatori unici al mese.

 

 

—————————————


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *