CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

Vacanze italiane contro la crisi: Riviera romagnola al top, Sardegna in calo

ll 66 per cento degli italiani resterà  in patria per trascorrere il proprio ferragosto. Secondo i dati del tHPI* dell'Osservatorio trivago.it, in confronto al 2011 si registra un calo del 7 per cento del prezzo medio nelle località al mare, tra le quali spiccano per il numero di ricerche alberghiere online la riviera romagnola, la Campania e la Puglia.

 

Milano, 06.08.2012 – La tendenza generale dei turisti italiani è di soggiornare in patria piuttosto che all'estero: in confronto a ferragosto 2011 si registra infatti un aumento dell'8 per cento del numero di ricerche alberghiere online su destinazioni nazionali, pari quest'anno al 66 per cento del totale. La seconda nazione più ricercata si conferma la Spagna, molto visitata dai turisti di casa nostra, specialmente per quanto riguarda Barcellona e le Baleari. Per quanto riguarda le singole regioni sarà un ferragosto "bollente" quello dell'Emilia Romagna, regina incontrastata dell'estate italiana con il 12.6 per cento delle ricerche alberghiere online effettuate dai turisti di casa nostra. Il giorno più caldo dell'anno non sarà da meno anche in Campania e Puglia, entrambe sul podio delle regioni d'Italia più ricercate sul web, rispettivamente con il 10.9 e l'8.3 per cento. Continua il trend negativo della Sardegna con un ulteriore calo delle ricerche online rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

 

Ad agosto calo del 7% dei prezzi hotel rispetto al 2011 nelle mete al mare più gettonate

In riferimento ai listini tariffari dello scorso anno, l'analisi  del tHPI* dell'Osservatorio trivago.it evidenzia una diminuzione del 7 per cento del costo del soggiorno nelle mete al mare più ricercate in Italia. I dati più significativi riguardano Gallipoli nel Salento (199 euro a notte), che registra un calo del 27 per cento del prezzo medio a notte per una camera doppia. A seguire Lignano Sabbiadoro (168 euro) con un -21%, Viareggio (190 euro) con un -15%, Catania (90 euro) con un -13% e Rimini (129 euro) con un -9%.

 

Chic & Cheap: Porto Cervo la più costosa, Tarquinia e Trapani tra le mete low-cost

Tra le località balneari più chic in Italia, a guidare la classifica ci sono Porto Cervo in Costa Smeralda con un prezzo medio in camera doppia di 356 euro, a seguire Forte dei Marmi che si attesta a 344 euro e Villasimius in provincia di Cagliari con un listino di 306 euro a notte. Tra le mete più cheap dove potersi godere un agosto in riva al mare ci sono invece Tarquinia (88 euro), Trapani (93 euro) e Bari (94 euro).

 

In giro per l'Europa all'insegna del low cost: Budapest e Berlino tra le più economiche

Rispetto allo scorso mese si registrano delle diminuzioni interessanti per chi ha intenzione di visitare una capitale europea. A Roma si registra un -13 per cento con un prezzo medio di 111 euro a notte, a Parigi un -18 per cento a 147 euro, a Bruxelles un -13 per cento con un listino di 88 euro, a Barcellona un -5 per cento a 127 euro. Particolarmente economiche ad agosto Madrid (77€, -9%) e Berlino (89 euro, 0%). Tariffe convenienti anche in Europa dell'est: da Budapest (75 euro, -7%) a Varsavia (63 euro, -6%). A Londra, che in questi giorni fino al prossimo 12 agosto ospiterà le Olimpiadi, c'è un calo del 12 per cento del prezzo medio per soggiornare in camera doppia, ideale per chi ha già in tasca un biglietto per i Giochi ma è ancora alla ricerca di un'offerta hotel last minute da non perdere.

 

 

Grafico dell'andamento dei prezzi nelle 50 principali destinazioni europee

http://imgll.trivago.com/contentimages/press/thpi_0812_it.pdf

 

Grafico dell'andamento dei prezzi nei principali Paesi europei

http://imgll.trivago.com/contentimages/press/0812_paesi_it.pdf

 

 

Potete seguire mensilmente il monitoraggio sull'andamento delle tariffe alberghiere nelle 50 destinazioni Europee osservate alla pagina tHPI  : www.trivago.it/prezzi-hotel

 

Potete richiedere il thpi mensile direttamente per una particolare regione a: thpi@trivago.com

 

 

*tHPI - Il trivago Hotel Price Index (tHPI) mostra la media dei prezzi alberghieri per le principali città europee. Il tHPI è un attendibile indicatore della media prezzi corrente: le tariffe per notte di oltre 100 agenzie di prenotazione on line e delle catene di hotel determinano una media del prezzo per città, regioni e nazioni all'interno del mercato alberghiero europeo. Le tariffe per una camera doppia standard sono calcolate sulla base di 1 milione di richieste quotidiane generate dal comparatore prezzi hotel trivago.it. trivago mette insieme tutte le richieste hotel per ogni mese e offre una panoramica dei prezzi degli hotel per il mese successivo.

 

trivago: I viaggiatori su trivago.it trovano l'hotel ideale al miglior prezzo. Il servizio gratuito mette a confronto i prezzi di oltre 100 siti di prenotazione on line su un database di 500.000 hotel in tutto il mondo. In più trivago ha integrate 34.000.000 recensioni di hotel e mostra sempre per un hotel il voto della rete. trivago non solo compara i prezzi degli hotel dei siti di prenotazione e delle catene alberghiere, ma anche le valutazioni. Trivago è il primo meta search a più livelli: i viaggiatori possono progettare la propria vacanza per Regione, città o per località.  trivago, nato nel 2005, attualmente opera in 30 Paesi nel mondo con 15mln di visitatori unici al mese.

 





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *