CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 26 agosto 2012

Estate in Jazz Concerto con Roberto Ottaviano - Lunedì 27 agosto 2012 - ore 21.00 - Piazza Plebiscito - Martina Franca (TA)

 

IL GRANDE SASSOFONISTA PUGLIESE, ROBERTO OTTAVIANO
CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DI BARI IN JAZZ

 

Ultimo appuntamento per la prima edizione della rassegna jazz promossa da Antiphonae: si chiude in bellezza, lunedì 27 agosto 2012, ore 21.00, nel suggestivo scenario di Piazza Plebiscito a Martina Franca (TA), con il quartetto Pinturas guidato da Roberto Ottaviano

La suggestiva cornice offerta dalla facciata della Basilica di San Martino, a Martina Franca (TA) torna a essere palcoscenico naturale per l'ultimo appuntamento di questa prima edizione di Estate in Jazz, previsto per lunedì 27 agosto 2012, alle ore 21.00.

Dopo la calorosa accoglienza raccolta da Michael Rosen lo scorso giovedì 23 agosto, con una piazza gremita ed entusiasta, torna la rassegna promossa dall'Associazione Culturale Antiphonae, in collaborazione con il TPP e il Comune di Martina Franca, con il live del Quartetto Pinturas, capitanato dal grande sassofonista pugliese, Roberto Ottaviano.

Una formazione, questa, tutto pugliese (con Roberto Ottaviano al sax, Nando Di Modugno alla chitarra classica,  Giorgio Vendola al contrabbasso e Pippo "Ark" D'ambrosio alle percussioni), perché come dice lo stesso Ottaviano "in questo angolo del mondo esistono ormai delle capacità e sensibilità mature, connotate da una forte personalità. Doti estremamente intrise di tutte le culture e quindi dalle musiche del mondo che le hanno attraversate e che, come nei racconti dei viaggiatori, hanno sedimentato visioni, umori ed aspirazioni".

I musicisti che Ottaviano ha chiamato a raccolta intorno a questo progetto hanno tutti una insaziabile voglia di conoscere e giocare con i suoni. Il jazz diventa in questo concerto il "pennello" veloce con cui rappresentare paesaggi e storie immaginarie, i colori sono una infinita tavolozza costituita da tutte le musiche del mondo, in cui non mancano interessanti riferimenti autori ben noti come Lakshmi Shankar, Francis Bebbey ed Hermeto Pascoal.

Ne è una testimonianza l'ultimo lavoro discografico, "Un Dio Clandestino", uscito nel 2008, che rappresenta un  vero e proprio affresco jazz dinamico, una carovana che ogni tanto sosta, ma è sempre pronta a ripartire, difatti si possono udire le musiche popolari di Spagna, Macedonia, Svezia e Lituania.

Il magazine Rolling Stone utilizza queste parole per descrivere l'album: "Un libero pensatore ed un'artista a tutto tondo, tanto che dal Mediterraneo, con i suoi Pinturas riesce a raggiungere il Brasile, la Spagna e fare una capatina persino nella mamma Africa.....".

Ecco come si compone il live di lunedì 27 del quartetto Pinturas per Estate in Jazz: un affresco dinamico e proiettato verso il futuro, ma tuttavia profondamente radicato nell'archetipo del Sud.

L'ingresso al concerto è gratuito. Infoline: 3384673951.

 

 

ESTATE IN JAZZ
Roberto Ottaviano – Pinturas
Lunedì 27 agosto 2012
Ore 21.00
Chiostro del Carmine
Martina Franca (TA)
Infoline: 3384673951
Ingresso gratuito
www.antiphonae.it                                            

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *