Specialmente nei weekend, il territorio pugliese diventa un crogiolo di folklore e arte e il nostro portale dedicato alla Puglia vi aiuterà a scegliere la vostra destinazione.
In tutte le province vengano organizzati diversi eventi e tantissime feste di paese.
A Bari e provincia ad esempio ci sono innumerevoli sagre culinarie. Si va dalla “sagra del panino della nonna”, a quella della dell’agnello e finire con quella dedicata al pesce.
Spostandosi verso Taranto è immancabile la tappa alla “strada dei saperi e dei sapori”. Il territorio di Lecce offre la straordinaria festa delle cozze e la sagra del peperone.
A Brindisi c’è la tradizionale cena medievale, mentre a Foggia si organizza la "sagra del caciocavallo".
Il weekend tra musica e tradizioni
Oltre alle tante sagre popolari che sono uno degli elementi distintivi della tradizione, la musica e la danza popolare sono assolutamente imperdibili per chi decide di fare un weekend in Puglia nel fulcro di queste arti.Il posto dove questo connubio si verifica è il Salento.
Durante il mese di Agosto, parte il tour della pizzica salentina che è una danza popolare famosissima in tutto il mondo che ha origine ben radicate.
Si dice che le prime ballate di pizzica risalgano a fine ‘700.
Negli ultimi anni però la pizzica ha trovato il suo successo grazie alla Notte della Taranta che viene organizzata a fine Agosto a Malpignano.
Per un weekend nel medioevo
La Puglia offre anche altri eventi tradizionali medievali, come il palio di Taranto con le barche a remi che gareggiano e la danza delle spade a Torrepaduli e da non perdere è anche la passione di Cristo a Ginosa.Il nostro sito vi dà la possibilità di assistere a tutto questo.
Gli alloggi che vi offriamo anche solamente per dei weekend sono dislocati in tutta la Puglia e quindi no vi resta che scegliere a quale evento partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento