CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Alberobello: Vertere String Quartet & Robertinho De Paula 22 agosto

 

 Mercoledì 22 agosto

 

VERA CRUZ

 

P.zza Ferdinando IV (Casa D'Amore) ore 21.00

  

Il progetto Vera Cruz ("Dodicilune") è un lavoro dedicato alla musica brasiliana ed ai suoi autori più rappresentativi, da M. Nascimento a T. Jobim, a C. Bouarque a H. Villa-Lobos, selezionando tra le loro composizioni delle autentiche rarità.
Il Vertere String Quartet, sebbene composto da quattro musicisti pugliesi di formazione classica, non ha tuttavia di mira l'esecuzione di un repertorio classico, bensì la sperimentazione in ambiti diversi, da cui lo stesso nome Vertere e infatti dopo il lavoro discografico Nahuel, realizzato con il sassofonista argentino Javier Girotto, (ed. Il Manifesto), il cd Sine Nomine, registrato con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, (Harmonia Mundi), quello con Marco Tamburini presentato a Umbria Jazz 2011, Contemporaneo Immaginario (Note Sonanti), è dunque approdato alla musica brasiliana dopo un lungo percorso compiuto col chitarrista Robertinho De Paula (figlio del già noto Irio), che si è poi concretizzato in questo nuovo progetto discografico, arrangiato dal M° Gianluigi Giannatempo.

Il risultato è eccellente: le composizioni infatti non perdono niente dal punto di vista del glamour melodico e narrativo - tenuti ben saldi da De Paula - ma acquistano in profondità e nitore grazie agli arrangiamenti degli archi e agli spazi solistici che si aprono, in particolare, per il primo violino, Giuseppe Amatulli. Il lavoro ha una sua unitarietà, di stampo ovviamente cameristico, all'interno del quale scegliere i momenti migliori è questione puramente soggettiva. Ma tutto il programma è di grande impatto e svela a ogni ascolto nuovi aspetti, oltre a essere di ascolto immediato e piacevolissimo. 

Neri Pollastri su All About Jazz

 

Robertinho De Paula - chitarra
Giuseppe Amatulli - violino
Rita Paglionico - violino
Domenico Mastro - viola
Giovanna Buccarella - violoncello

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *