Mercoledì 22 agosto
VERA CRUZ
P.zza Ferdinando IV (Casa D'Amore) ore 21.00
Il progetto Vera Cruz ("Dodicilune") è un lavoro dedicato alla musica brasiliana ed ai suoi autori più rappresentativi, da M. Nascimento a T. Jobim, a C. Bouarque a H. Villa-Lobos, selezionando tra le loro composizioni delle autentiche rarità.
Il Vertere String Quartet, sebbene composto da quattro musicisti pugliesi di formazione classica, non ha tuttavia di mira l'esecuzione di un repertorio classico, bensì la sperimentazione in ambiti diversi, da cui lo stesso nome Vertere e infatti dopo il lavoro discografico Nahuel, realizzato con il sassofonista argentino Javier Girotto, (ed. Il Manifesto), il cd Sine Nomine, registrato con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, (Harmonia Mundi), quello con Marco Tamburini presentato a Umbria Jazz 2011, Contemporaneo Immaginario (Note Sonanti), è dunque approdato alla musica brasiliana dopo un lungo percorso compiuto col chitarrista Robertinho De Paula (figlio del già noto Irio), che si è poi concretizzato in questo nuovo progetto discografico, arrangiato dal M° Gianluigi Giannatempo.
Il risultato è eccellente: le composizioni infatti non perdono niente dal punto di vista del glamour melodico e narrativo - tenuti ben saldi da De Paula - ma acquistano in profondità e nitore grazie agli arrangiamenti degli archi e agli spazi solistici che si aprono, in particolare, per il primo violino, Giuseppe Amatulli. Il lavoro ha una sua unitarietà, di stampo ovviamente cameristico, all'interno del quale scegliere i momenti migliori è questione puramente soggettiva. Ma tutto il programma è di grande impatto e svela a ogni ascolto nuovi aspetti, oltre a essere di ascolto immediato e piacevolissimo.
Neri Pollastri su All About Jazz
Robertinho De Paula - chitarra
Giuseppe Amatulli - violino
Rita Paglionico - violino
Domenico Mastro - viola
Giovanna Buccarella - violoncello
Nessun commento:
Posta un commento