Lunedì 20 agosto 2012
CASA REBIBBIA "MEDITERRANEO"
Piazza del Popolo ore 21.00
La Compagnia "Stabile Assai" della Casa di Reclusione di Rebibbia presenta: "Mediterraneo", scritto e diretto da Antonio Turco. Un evento che torna a vedere protagonisti "speciali" i detenuti dell'arcinoto carcere romano e che consolida un rapporto "solidaristico" tra la città dei trulli e i detenuti provenienti da ogni dove. Il tema di quest'anno è l'interazione interetnica: le culture magrebine, arabe, napoletane, siciliane, rom, pugliesi, romane, vengono tradotte con canzoni e quadri scenici basati sui ricordi che i detenuti hanno della terra di origine. L'anno scorso lo spettacolo ha vinto il Premio Troisi, un premio che suggella il valore e la volontà di recupero di chi ha smarrito la "retta via" ed è riuscito a trovare un'alternativa attraverso la condivisione, lo scambio culturale e umano che attraverso il teatro trova la sua massima via di concretizzazione.
La Compagnia Stabile Assai è il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano, contando importanti rappresentazioni in giro per l'Italia e in show televisivi, ma sono particolarmente orgogliosi di aver ottenuto la medaglia d'oro dal Presidente Napolitano per il valore artistico e sociale della propria attività.
Tra i detenuti attori, lunedì 20 ci sarà Cosimo Rega, protagonista del film "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'oro a Berlino e di ben 5 David di Donatello.
Nessun commento:
Posta un commento