Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

HAPPY MUSEUM: bambini & Marche: un’estate da favola

Continua il Festival di Happy Museum

 

I bambini e le Marche: un'estate da favola

 

Numerose attività per le vacanze di bambini e ragazzi


 

1 agosto 2012 –  Non solo mare e belle spiagge: anche durante l'estate 2012 i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di poter conoscere, visitare ed apprezzare i musei, i monumenti, le piazze e i luoghi storici più belli e suggestivi delle Marche grazie alle iniziative organizzate dai circuiti museali nell'ambito del Festival dei musei delle Marche Happy Museum.

 

 

Si comincia da Pesaro con "SM-ACK" l'acronimo di Summer Museum–Art Comes from Kids organizzato dal Centro Estivo dei Musei Civici: momenti di esperienze d'arte e assaggi di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni fino al 17 settembre. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, nell'aula didattica dei Musei Civici, nei cortili dei palazzi Mosca e Mazzolari, nelle sale espositive dei Musei e di Casa Rossini, vengono proposte delle letture animate, dei percorsi ludico-educativi, dei laboratori e ascolti musicali dai titoli:

- 'Impressionati…come Monet!' un viaggio a ritroso dall'Ottocento all'arte primitiva attraverso le tecniche pittoriche;

- 'L'arte nel bagnasciuga, dalla Medusa qui, sino a Dalì': 'speciali' giochi di manipolazione con materiali differenti, partendo dall'argilla;

- 'Siamo in un mare di guai!!!': collage di forme e animali che si aggrovigliano alla maniera di Arcimboldo.


Le attività sono a pagamento e sono previste tariffe agevolate per prenotazioni di una o più settimane e per famiglie con più di un bambino che partecipa.

Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile consultare il sito www.sistemamuseo.it, contattare la biglietteria dei Musei Civici 0721-387541 (luglio-settembre - martedì-domenica 10-13, 16-19.30 eccetto il mercoledì pomeriggio), oppure inviare una mail a: pesaro@sistemamuseo.it.

 

 

Fermo organizza "R…estate al Museo!": i mercoledì dei Musei - Fai il pieno di Vitamine colorate. Dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo dei Priori, Cisterne romane, Teatro dell'Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali i più piccoli vengono accolti per scoprire Fermo attraverso giochi e attività che permettono loro di avvicinarsi sempre più al meraviglioso patrimonio che li circonda. L'iniziativa è rivolta a famiglie o a singoli ragazzi dai 4 ai 13 anni e intende stimolare i loro sensi grazie a percorsi ludico-educativi,  laboratori, letture animate e ascolti musicali:

-   22 agosto: azzurro - a Villa Vitali: visita guidata al museo polare, al termine con gli acquerelli si creerà un paesaggio polare o sottomarino;

-   29 agosto: viola - dopo una visita alle cisterne romane, si lavorerà riciclando bottigliette decorate con tematiche rivolte all'ecologia, al riciclo e al risparmio idrico!

 

Il costo per ogni attività, comprensiva di materiali, è di €. 6,00 a bambino. Info e prenotazioni: tel. 0734 217140 (10/13 – 16/20) - fermo@sistemamuseo.it.

 

 

 

Il Circuito Museale cittadino di Senigallia propone una serie di visite animate dei principali luoghi storici della città appositamente studiate per bambini e ragazzi tra i 5 ed i 13 anni (Informazioni: 071-6629348 - beni.culturali@comune.senigalia.an.it):

-   L'Area Archeologica e Museo la Fenice (visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 21,30 alle 23,30 con audio guida) sarà visitabile dai più piccoli i giovedì di agosto (9, 16) alle 21,30 nel corso della visita animata Discesa nei sotterranei della Storia . Mentre i piccoli saranno impegnati nel suggestivo percorso animato gli adulti potranno approfittare della visita guidata gratuita proposta ogni giovedì e venerdì di luglio ed agosto dalle guide dell'ArcheoClub di Senigallia la cui partenza è prevista alla stessa ora;

-   Le storie di Pina a cura di Pina Coteca è una vista animata della Pinacoteca Diocesana mercoledì 8 agosto alle ore 21,15;

-   Sulle Tracce di Samalia e Samalù è la particolare visita del centro storico in cui, nei lunedì di agosto (6, 13) con partenza da Piazza del Duca alle 21,30, i ragazzi saranno guidati da Gedeone e Lucignolo alla ricerca dei due leopardi illeoniti dello stemma del Comune di Senigallia;

- Cinema per Bambini in Via Carducci: il 10 agosto con Le simpatiche canaglie e il 17 agosto con Lilo e Stitch.

 

 

Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.

 

Il calendario degli eventi è su www.musei.marche.it

HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata 

Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715

Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it

Facebook: www.facebook.com/marchemusei  - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI