Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Alberobello: Vertere String Quartet & Robertinho De Paula 22 agosto

 

 Mercoledì 22 agosto

 

VERA CRUZ

 

P.zza Ferdinando IV (Casa D'Amore) ore 21.00

  

Il progetto Vera Cruz ("Dodicilune") è un lavoro dedicato alla musica brasiliana ed ai suoi autori più rappresentativi, da M. Nascimento a T. Jobim, a C. Bouarque a H. Villa-Lobos, selezionando tra le loro composizioni delle autentiche rarità.
Il Vertere String Quartet, sebbene composto da quattro musicisti pugliesi di formazione classica, non ha tuttavia di mira l'esecuzione di un repertorio classico, bensì la sperimentazione in ambiti diversi, da cui lo stesso nome Vertere e infatti dopo il lavoro discografico Nahuel, realizzato con il sassofonista argentino Javier Girotto, (ed. Il Manifesto), il cd Sine Nomine, registrato con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, (Harmonia Mundi), quello con Marco Tamburini presentato a Umbria Jazz 2011, Contemporaneo Immaginario (Note Sonanti), è dunque approdato alla musica brasiliana dopo un lungo percorso compiuto col chitarrista Robertinho De Paula (figlio del già noto Irio), che si è poi concretizzato in questo nuovo progetto discografico, arrangiato dal M° Gianluigi Giannatempo.

Il risultato è eccellente: le composizioni infatti non perdono niente dal punto di vista del glamour melodico e narrativo - tenuti ben saldi da De Paula - ma acquistano in profondità e nitore grazie agli arrangiamenti degli archi e agli spazi solistici che si aprono, in particolare, per il primo violino, Giuseppe Amatulli. Il lavoro ha una sua unitarietà, di stampo ovviamente cameristico, all'interno del quale scegliere i momenti migliori è questione puramente soggettiva. Ma tutto il programma è di grande impatto e svela a ogni ascolto nuovi aspetti, oltre a essere di ascolto immediato e piacevolissimo. 

Neri Pollastri su All About Jazz

 

Robertinho De Paula - chitarra
Giuseppe Amatulli - violino
Rita Paglionico - violino
Domenico Mastro - viola
Giovanna Buccarella - violoncello

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI