CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

Febbraio 2015 a base di piatti quasi estinti con la rassegna "Maialando. Maialando" al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR)

Ritorno al passato, tra i sapori degli antenati


Febbraio 2015 a base di piatti quasi estinti con la rassegna “MaialandoMaialando” e a San Valentino si brinda davanti a pietanze d’autore. Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR).

Il tempo sembra essersi fermato tra le tavole imbandite di piatti tradizionali della Bassa Parmense, frutto di una meticolosa ricerca da parte della famiglia Spigaroli, tra i rituali gastronomici degli antenati. I sapori più genuini, che nascono a pochi passi dal Grande Fiume, il cui clima favorisce la stagionatura dei salumi e la coltivazione di verdure e vigneti, deliziano gli ospiti del ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) – ristorante storico di famiglia - dove a febbraio 2015 si può scegliere di partecipare ad una rassegna enogastronomica a base di piatti antichi prodotti con carni di maiale di razza autoctona, nati nell’azienda agricola secondo originari riti contadini. I buongustai a caccia di sapori quasi estinti sono invitati ogni venerdì e sabato alle 20.30 e ogni domenica alle 12.30 per tutto il mese di febbraio, nella sala arredata in stile trattoria del Tipico di Casa Spigaroli del ristorante Cavallino Bianco. D’altronde, il nome della manifestazione è tutto un programma: MaialandoMaialando.
Il menu – obbligatoria la prenotazione allo 0524.96136, 39 euro a persona – inaugura il momento conviviale con salame strologhino, ciccoli e cicciolata con polenta abbrustolita, e i “bottoni da pagliaccio”. I primi sono a base di tagliatelle con la pasta di salame fresco e riso con verze matte e salsiccia. Segue la mariola con le lenticchie, cotiche con i fagioli, fegato con la reticella e le costine brasate con polenta, e testa, ossa e piedini bolliti con sale grosso. Per dessert c’è il semifreddo della zia Emilia. Il tutto è innaffiato con Fortana del Taro, Rosso del Motto e Vivace Antica Corte Pallavicina.
Da non dimenticare che “in contemporanea” rimane sempre funzionante il più raffinato ristorante “A La Carte” nella splendida Sala Rosa riscaldata dal tepore di un camino del ‘700.

Brindisi d’amore tra piatti d’autore.
Una serata più elegante, ma al tempo stesso informale e divertente, accoglie gli ospiti nella luminosa sala giardino affacciata sul Grande Fiume per un San Valentino diverso dal solito, in cui si potranno assaporare piatti d’autore, sullo sfondo delle più belle canzoni d’amore live interpretate da Francesco e Alessia. Si comincia con un aperitivo di stuzzicherie sfiziose e la spalla cotta calda di maiale nero con la focaccina e il Parmigiano Reggiano di collina, con brindisi di Rosa di Corte bollicine rosato e Strologo brut. A tavola poi viene servito il famoso culatello Spigaroli (16 e 24 mesi) con l’inimitabile  salame Spigarolino e giardiniera di Corte o il Carpione di Fagiano con piccole verdure e petali di parmigiano. Si continua con risotto alle erbe di fine inverno con tosone filante e funghi pioppini oppure tagliolini al burro d’affioramento delle vacche rosse e culatello. Per secondo si può scegliere tra coscette di rane saltate con aglio e prezzemolo su patate dolci di Corte e bue bianco cotto rosato al ginepro e piccole primizie d’orto. Infine, mentre la musica si fa più ritmata, c’è un gran buffet di frutta, gelati e dolci di San Valentino, caffetteria e digestivi. Per gustare meglio i piatti, i vini sono selezionati in una piccola carta creata per l’occasione dal sommelier Paolo Tegoni. Il prezzo è di 55 euro a persona, su prenotazione.
 

Per informazioni: Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136
Sito web: www.ristorantealcavallinobianco.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *