CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

L’app di Glutenfreeroads.com semplifica i pasti fuori casa.



Tempo di vacanze: riferimenti e consigli per viaggiare sereni.
L’app di Glutenfreeroads.com semplifica i pasti fuori casa.

Milano, 3 luglio 2014 – E’ ormai tempo di vacanze, l’entusiasmo si fa sentire e fervono i preparativi. Che si scelga il relax in spiaggia o si parta per un’avventura on the road, che si visitino posti nuovi o si torni in luoghi familiari, si cambiano ambiente e abitudini: perciò organizzarsi è fondamentale. Come ricordare tutto e chiudere la valigia? Dove trovare una farmacia? Come e dove mangiare per godersi al meglio la cucina del posto senza problemi? Per partire preparati e viaggiare tranquilli non si possono prescindere alcune regole e consigli fondamentali.

Una buona idea prima di partire, e prima ancora di stabilire definitivamente la meta, è fare una lista delle necessità del gruppo o della famiglia: ci sono bambini, anziani o amici che vogliono fermarsi spesso durante i viaggi in macchina? Qualcuno si scotta facilmente e non può fare lunghe escursioni sotto al sole? Qualcuno ha esigenze dietetiche particolari? Meglio prepararsi in anticipo e studiare tappe e destinazioni in base alle esigenze di tutti.

Una volta che la meta è stata scelta la prima cosa da fare è stilare una lista completa di cosa si dovrebbe portare. Il momento ideale? Qualche giorno prima di fare la valigia, per poterla aggiornare a mente fredda e non dimenticare nulla. Se poi si teme di dimenticare qualcosa, ci si può far aiutare da chi è già partito prima di noi, per mete tipiche o inusuali. Esistono liste pre-compilate da cui partire (ad esempio http://www.invaligia.com/).

Se si soffre tipicamente di qualche disturbo o allergia, o si assumono farmaci regolarmente, non bisogna dimenticarsi di portarne a sufficienza e, magari, dato che si cambiano ritmi e abitudini, puntare una sveglia per non dimenticare di assumerli. Per sapere dove trovare le farmacie aperte, comunque, basta fare un giro sul sito http://www.farmacieaperte.it/ o sul sito dei Comuni Italiani (http://www.comuni-italiani.it/farmacie/).

In viaggio una necessità tipica è la condivisione degli spazi con persone estranee. Se utilizzate i bagni pubblici, ad esempio, non dimenticate di seguire delle regole igieniche di base: toccate il meno possibile qualsiasi cosa con le mani e utilizzate fazzoletti per aprire la maniglia, accendere la luce o tirare lo sciacquone. Regole simili dovrebbero essere seguite anche se si frequentano piscine pubbliche: lavarsi prima e dopo l’ingresso in acqua, non camminare scalzi, lavare bene gli asciugamani dopo l’uso.

La programmazione è utile non solo per non incorrere in spiacevoli imprevisti, ma anche per ottenere il massimo dalla vacanza. Cosa sarebbe infatti una viaggio senza assaggiare la gastronomia tipica del posto? In Italia, ogni regione ha le sue specialità e conoscerle permette di ottenere il massimo dalle tappe ristoro, gusti personali a parte, naturalmente: non tutti ad esempio  vanno matti per il tocco piccante calabrese o per la Ventricina del Molise. Per una panoramica, ci si può affidare al sito dei prodotti regionali (http://www.prodotti-regionali.com/).

A proposito di pasti fuori casa: se organizzarsi per le vacanze necessità sempre di pianificazione, per chi segue una dieta specifica diventa quasi obbligatoria, è il caso di chi segue una dieta senza glutine.
Si stima che la celiachia interessi almeno 600.000 individui; la sensibilità al glutine non celiaca, invece, secondo gli esperti, riguarderebbe un numero ancora più elevato di persone.  Chi segue una dieta senza glutine dovrà scegliere accuratamente alberghi e ristoranti; ma anche se si cucina servono prodotti adeguati e, naturalmente, non si possono portare tutti in valigia. Di prodotti ce ne sono di molti tipi sia in farmacia che nei supermercati (http://www.dsglutenfree.com/it/prodotti) (http://www.schaer.com/); inoltre sono molti gli alberghi e i ristoranti che offrono piatti per chi deve seguire questa dieta: l’unico problema sembrerebbe quindi trovarli, ma anche questo oggi è risolvibile grazie all’app GlutenfreeRoads, la nuova app del portale di viaggi gluten-free www.glutenfreeroads.com. L’app aiuta a trovare punti vendita, ristoranti, bar e hotel che offrono prodotti e pasti gluten free ovunque ci si trovi in Italia e in Europa, ed è disponibile gratuitamente nell’ App Store di Google Play per chi usa dispositivi Android, e nell'Apple App Store per iOS.
Sono oltre 40.000 i punti vendita, ristoranti, bar e hotel che offrono prodotti e menù senza glutine nel mondo, raccolti dal database del servizio GlutenfreeRoads; e il database è in costante aggiornamento grazie all’aggiunta di nuovi locali e punti vendita! Il bello poi è che, essendo un app mobile, si può fare una ricerca direttamente sul posto, senza pianificare.

Gli strumenti ci sono, la voglia di partire anche, non resta che iniziare una rapida pianificazione e partire!


Dr. Schär, azienda leader del senza glutine in Europa, con sede a Postal (BZ), da oltre 30 anni offre esperienza e qualità nella produzione di alimenti gluten free.
L’impegno dell’azienda è permettere a tutti coloro che devono seguire una dieta senza glutine di non rinunciare al nutrimento e al gusto. Per questo, la filosofia aziendale di Dr. Schär è quella di ampliare costantemente il proprio ventaglio di offerta, dagli alimenti secchi a quelli surgelati, in modo da proporre soluzioni alimentari sempre più varie e gustose: il portfolio generale  offre prodotti che vanno dal pane alla pasta, dai biscotti ai crackers, dalle farine ai piatti pronti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *