CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

Meno viaggi, vacanze più brevi e mete prevalentemente europee nel periodo invernale


Allianz Global Assistance:
meno viaggi, vacanze più brevi e mete prevalentemente europee
nel periodo invernale.
·        Dall'indagine realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio con le quali collabora si rileva un calo del 20-30% delle prenotazioni nel periodo di Natale e Capodanno. Il 90% di chi è partito ha richiesto l'assicurazione contro l'annullamento del viaggio.

·        Destinazione preferita degli italiani l'Europa. Tra chi ha passato le vacanze natalizie in Italia o nei Paesi Europei, capitali europee e città d'arte sono state le mete più apprezzate. Mari esotici preferiti da chi ha optato per destinazioni a medio-lungo raggio.

L'Europa è stata la meta più gettonata per le vacanze di Natale e Capodanno, come dimostrano i dati della survey* realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio del proprio network.
Tra le mete più richieste al primo posto figurano i Paesi Europei (72%),seguiti da Stati Uniti e Canada (30%), Africa (27%) e Italia (27%). In prevalenza si è trattato di viaggi di una settimana (61%) o di un week-end (30%), mentre solo l'8% degli italiani si è concesso un vacanza più lunga, di ben due settimane.

Tra coloro che hanno scelto di rimanere in Italia o in Europa, a conquistare i favori dei viaggiatori sono state soprattutto le capitali europee, scelte dall'85% degli italiani, il 31% ha preferito le città d'arte, mentre montagna e mare sono stati la meta delle vacanze rispettivamente del 15% e del 12% delle persone che sono partite durante le feste. Per i viaggi a medio e lungo raggio gli italiani hanno scelto mari esotici come i Caraibi, la Maldive e la Tailandia (77%) o città extraeuropee come New York e Dubai (29%). Chi ha preferito organizzare una settimana bianca nell'85% dei casi ha scelto, invece, località di montagna italiane, soprattutto in Trentino e in Alto Adige.

Le vacanze di Natale e Capodanno 2013 sono state caratterizzate da soggiorni più brevi, con mete prevalentemente europee e con una diminuzione delle prenotazioni compresa tra il 20-30% come dichiara il 74% delle agenzie che hanno aderito all'indagine di Allianz Global Assistance.
Oltre al viaggio nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione, si tratta principalmente di polizze contro l'annullamento del viaggio (90%) e di assistenza sanitaria (83%).

*Indagine realizzata da Allianz Global Assistance, a dicembre 2013 su 425 agenzie di viaggio del proprio network. Alle domande relative alle mete preferite era consentito fornire più di una risposta.

Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader internazionale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 12.171 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 118 corrispondenti che operano in 150 Paesi. 250 milioni di persone, il 4% dell'intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

In Italia, il fatturato consolidato di Allianz Global Assistance nel 2012 è stato di circa 117 milioni di euro. Allianz Global Assistance in Italia ha un organico di circa 470 persone, di cui oltre 230 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Nel 2012, la Centrale Operativa ha ricevuto circa 900.000 chiamate e ha gestito oltre 200.000 casi.
Sito internet: www.allianz-global-assistance.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *