CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

FRANCOFORTE: “ESPRIT MONTMARTRE”, LA BOHÈME PARIGINA ALLA SCHIRN KUNSTHALLE


"Esprit Montmartre": la Bohème parigina alla Schirn Kunsthalle di Francoforte


Grazie a dipinti, foto, stampe e manifesti dell'epoca dal 7 febbraio al 1° giugno 2014 il museo di Francoforte fa rivivere l'atmosfera del quartiere parigino tra Otto e Novecento. Per l'occasione l'Ufficio del Turismo propone un'offerta soggiorno ad hoc.



Non a caso un critico del tempo scriveva di Montmartre intorno al 1890: «Il quartiere sembra un grande atelier». Proprio in quegli anni artisti come Edgar Degas, Pablo Picasso, Henri de Toulouse-Lautrec e Vincent van Gogh vissero e lavorarono nel celebre quartiere del 18° Arrondissement di Parigi.
Con un realismo fino ad allora impensato, quegli stessi artisti produssero immagini memorabili di un'epoca, capaci di influenzare in maniera cruciale la storia dell'arte tra fine Ottocento e inizi Novecento.

Dal 7 febbraio al 1° giugno 2014 la Schirn Kunsthalle di Francoforte presenta "Esprit Montmartre – La Bohème parigina intorno al 1900", ospitando per la prima volta una collettiva su Montmartre, con la storia e i protagonisti del tempo. Oltre 200 dipinti e opere su carta così come foto, manifesti e stampe dell'epoca trasportano il visitatore nel mondo parigino tra fine Ottocento e inizi Novecento. In contrapposizione alla Parigi mondana della Belle Époque, il quartiere allora periferico di Montmartre divenne il rifugio di molti artisti, alcuni dei quali decisero intenzionalmente di abbandonare gli agi della vita borghese per uno stile di vita bohèmien in nome della propria libertà artistica. Questa nuova  immagine di sé si rifletté in maniera evidente nella loro arte.      
Suddivisa in sessioni tematiche, la mostra non è una mera esposizione d'arte dei nomi più famosi dell'epoca ma si propone anche di indagare le condizioni sociologiche del periodo e la nuova definizione del ruolo dell'artista. La sessione "Montmartre come villaggio" presenta suggestive vedute d'epoca sulla topografia del quartiere. Alla rappresentazione di "Café, bevitori di assenzio e varieté" e "Modelle, ballerine e prostitute" si affiancano le sessioni  "Il mondo fantastico del circo" e "Montmartre come luogo di emarginati e cambiamenti sociali", che presenta la popolazione del quartiere, composta da operai, mendicanti, senzatetto, lavandaie e bohèmien. Mentre "La rete di artisti e commercianti d'arte" getta luce sullo scambio tra i pittori e il sempre più fiorente mercato dell'arte nel quartiere, l'ultima sezione è dedicata al "Poster come nuova forma artistica" e a illustrazioni del tempo.  

La presentazione copre un arco temporale che dal 1885 circa arriva fino alla Prima Guerra Mondiale, quando molti artisti decisero di spostarsi nel quartiere di Montparnasse. La mostra raccoglie eccezionali dipinti e opere su carta, foto storiche, manifesti e stampe dell'epoca provenienti da musei tedeschi e internazionali e collezioni private come il Musée d'Orsay di Parigi, la Tate Gallery di Londra, il Van Gogh Museum di Amsterdam, la Kunsthaus Zürich, il Museu Picasso di Barcelona e il Museum of Modern Art di New York. Le opere di 26 artisti come Pierre Bonnard, Ramon Casas, Edgar Degas, Kees van Dongen, Vincent van Gogh, Max Jacob, Marie Laurencin, Pablo Picasso, Henri de Toulouse-Lautrec, Suzanne Valadon e di altri meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti, fanno rivivere l'atmosfera di Montmartre intorno al 1900.

Offerta soggiorno - Per entrare nel mondo bohèmien di Montmartre, l'Ufficio del Turismo di Francoforte propone un pacchetto soggiorno di 2 pernottamenti con colazione a buffet in hotel a scelta, biglietto d'ingresso per la mostra "Esprit Montmartre" alla Schrin Kunsthalle, Frankfurt Card valida per 2 giorni e materiale informativo sulla città sul Meno a partire da 92 Euro per persona in camera doppia. L'offerta è valida per l'intera durata della mostra, salvo che in concomitanza con fiere.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourismus+Congress Frankfurt am Main, tel. tel. +49 (0)69 21 23 08 08, info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *