CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2011

Vacanze in Calabria: visitare l’Area Marina di Capo Rizzuto

Se per le prossime vacanze estive vi siete già riservati un posto in un rinomato hotel o in uno dei tanti e ben attrezzati villaggi Calabria, allora non potete assolutamente perdervi una visita all’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Con i suoi 15mila ettari, questa zona è considerata come la più grande area marina d’Italia, al punto che in molti le attribuiscono il nome di Isola di Capo Rizzuto, sebbene si tratti di un promontorio. L’istituzione dell’area marina avvenne nel 1991 quando si comprese l’importanza di tutelare la grande varietà di fauna e di flora che caratterizza questa zona, senza chiaramente dimenticare anche i molti tesori archeologici conservati dai fondali marini.
L’Area Marina di Capo Rizzuto si presenta come una zona estremamente variegata, dove si alternano tratti sabbiosi e scogliere, mentre il mare, di un azzurro intenso, è abitato da una grande varietà di pesci tra i quali abbondano soprattutto i pesci pappagallo, i barracuda e le cernie, ma anche ricci, polpi e stelle marine.
Particolarmente bello è visitare questa zona nel periodo primaverile, quando è possibile imbattersi con una certa facilità in tartarughe caretta ed in altre specie di animali rari e davvero molto suggestivi di ammirare. Nella zona dell’Area Marina di Capo Rizzuto è attivo da tempo il Centro Educazione Area Marina(CEAM) che ha l’importante compito di promuovere, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e scolastiche, l’educazione ambientale tra i più giovani organizzando laboratori, seminari e percorsi didattici con i quali si insegna a conoscere e a rispettare l’ambiente. Proprio all’interno del CEAM è stato istituito un centro di recupero per le tartarughe caretta, dove volontari e biologi si prendono cura degli animali feriti da imbarcazioni. Fa parte del CEAM anche l’Aquarium con le sue 22 vasche in cui viene riprodotto l’ambiente dell’area protetta, dalla flora alla fauna.
Oltre alle aree naturali di rara bellezza qui è possibile ammirare anche dei veri e propri tesori archeologici come Le Castella, un piccolo centro sormontato da un magnifico castello aragonese costruito su un lembo di terra unico collegamento con la costa.



Ottimi consigli per una vacanza in Calabria

Jul 4, 2011 by anonymous★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *