Il comune di Cefalù si trova a circa 72 Km dalla Città di Palermo una meta irrinunciabile per le tue vacanze in Sicilia
E' compreso nel Parco Regionale Naturale delle Madonie e conta circa14.000 abitanti.
Il paese è di antica origine, fu fondato dai Greci intorno al IV sec. a.C e lo chiamarono Kefaloidion, data la sua posizione strategica, fu usato come avamposto fortificato.
Durante l'epoca ellenico-romana la città venne protetta da mura e successivamente conquistata dai Bizantini che le cambiano il nome in Gaflud.
Il conte Ruggero conquistò la città nel 1063 e la cede alla Cristianità costruendo importanti chiese. Alla morte di FedericoII, la città visse un periodo di instabilità economica passando da un feudo all'altro, fino a quando nel 1451, venne riscattata dal Vescovo.
La Basilica intitolata al SS. Salvatore, fu fatta costruire nel 1131 da Ruggero II, essa ha tre navate divise da alte colonne, con capitelli figurati, che sostengono archi acuti a doppia ghiera.
Annesso al Duomo si trova un chiostro del XII secolo, distrutto da un incendio durante il 1500;
nella piazza del Duomo si trovano alcuni palazzi in stile barocco.
Degno di interesse è il Museo Mandralisca, fatto costruire dal barone di Mandralisca, "Enrico Piraino", che collezionò pitture, monete, marmi antichi e conchiglie; tra le opere del museo possiamo menzionare il famoso Ritratto d’Ignoto, un dipinto ad olio del 1465, attribuito ad Antonello da Messina.
Interessante da visitare, anche se faticosa da raggiungere, è la rocca di Cefalù, la quale offre una panoramica e splendida vista sulla cittadina; qui si erge il tempio di Diana, un’opera poligonale di epoca greca-arcaica e resti della fortificazione.
Il patrono di Cefalù è il SS. Salvatore che viene festeggiato nella prima settimana di agosto.
Marco Salvo
Posizionamento siti Palermo
http://www.seopalermo.com
Nessun commento:
Posta un commento