Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Sapori e Profumi di Primavera a Frontone con la Festa del fungo spignolo

Sapori e Profumi di Primavera

Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria

 

Frontone, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014

 

Sapori e Profumi di Primavera a Frontone con la Festa del fungo spignolo

 

E' dedicata a un'autentica prelibatezza come lo spignolo, definito il "tartufo bianco dei funghi", la festa che la Pro Loco e il Comune di Frontone per dodicesimo anno consecutivo promuovono sabato 17 e domenica 18, a Frontone.

Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti.

Un evento capace di attirare sempre un gran numero di turisti per la varietà del programma. Il resto lo fa il luogo, dove spiccano il castello e il Catria.

Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la festa si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, vitalbe o fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici. Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende agricole che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prelibatezze del Massiccio del Catria.

Re indiscusso lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo una vera e propria prelibatezza. E' uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo gradito sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti a primi piatti e contorni, può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo.

Mostra floristica e micologica, degustazioni e passeggiate, torneo interregionale di mini volley, giochi per bambini, esposizioni floristiche, musica dal vivo: insomma due giornate ricchissime di appuntamenti.

Grazie all'associazione la Radica saranno riscoperti i vecchi giochi frontonesi. Domenica mattina è previsto il corso di cucina con le erbe spontanee e degustazione. Nel pomeriggio escursione Telethon in memoria di Luca Veneziano.

Tante iniziative anche per gli appassionati di funghi.

 

Week-end ai sapori di primavera

Tutte le specialità gastronomiche legate ai prodotti tipici del territorio, da assaporare nei fine settimana di maggio e giugno. I ristoranti di frontone vi appassioneranno, proponendo menù legati alla tradizione e ai prodotti stagionali come lo spignolo, gli asparagi selvatici, e prelibate erbe di campo.

Passione funghi e tartufi

Alla scoperta e ricerca di porcini, tartufi, funghi da studio e curiosità in diverse località italiane.

Programma

Venerdì 16 maggio

Ritrovo pomeriggio-serata presso le strutture prescelte; cena con prodotti tipici presso Taverna della Rocca ed eventuale discussione su funghi e tartufi

Sabato 17

Passeggiata in compagnia fra i boschi e praterie del Catria. Pranzo al sacco; a fine escursione, visita guidata a Frontone e al Castello: esposizione su funghi e batura a cura di esperti del Gruppo Micologico di Jesi Federico II, esperti della rivista fra cui Nicolò Oppicelli, della Pro Loco e dell'associazione Medit Silva; allestimento di una piccola mostra con le specie ritrovate e discussione sulle stesse. Cena presso Hotel ristorante Il Daino a base di prodotti tipici marchigiani.

Domenica 18

Passeggiata in compagnia verso le alture; "spolentata" e buffet presso Agriturismo Pian di Gallo, con visite guidate. Pomeriggio libero per visitare la festa di Frontone e frazioni.


Prenotazioni: redazione@pasfunghi.com – 0721.786101


Maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it – 339.8429426 - e-mail: turismofrontone@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI