Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Cervia: Sposalizio del mare - la gastronomia



Sposalizio del Mare 2014
La gastronomia locale e dei Pays  Beaujolais    
Borgomarina Vetrina di Romagna e lo stand dei  sapori del Circolo pescatori aprono il programma. 
In vendita fino al 31 maggio il Pane della Sensia e il Dolce delle Zitelle, nel week end dello Sposalizio appuntamento con la tradizione di Francia. 

I mercati della tradizione e lo stand dei pescatori
Al via le giornate dedicate alla tradizione dello Sposalizio del Mare.  Si parte all'insegna del gusto e della tradizione  gastronomica locale giovedì 29 maggio con  Borgomarina Vetrina di Romagna: un fantastico percorso fra gastronomia e tradizione artigianale nel caratteristico  borgo dei pescatori. 

Sempre nel borgo dei pescatori  la tradizione gastronomica marinara si propone nello stand  del Circolo dei Pescatori  che aprirà giovedì 29 ed accompagnerà allegramente la festa dello Sposalizio del mare  da giovedì tutti i giorni  fino a lunedì 2 giugno  sera con  risotto,  fritto e piatti di pesce del nostro mare  cucinati dai marinai, ma anche   musica  e animazione tutte le sere e serate a sorpresa. 

Lo stand sarà inoltre teatro domenica sera della tradizionale cuccagna ore 21.30  una tradizione assolutamente unica per il caratteristico palo  obliquo sull'acqua. Nella  serata di domenica le culture di Francia e Cervia si uniranno in  un patto amicizia fra Pays Beaujolais e "La Pantofla",  il circolo culturale dei pescatori.


I vini di Francia
In piazzetta Pisacane sabato 31 maggio e  domenica 1 giugno   sarà possibile  acquistare prodotti gastronomici e dell'artigianato tipico dei Pays Beaujolais. Gli amici francesi  infatti porteranno i famosi vini della importante regione francese.  Una degustazione dei prodotti si terrà  venerdì 30 maggio presso la sala conferenze di MUSA e poi proseguirà in piazza Pisacane nel " Mercato del Villaggio"  di sabato e domenica

I classici cervesi.
Ritorna anche quest'anno  il "Dolce delle Zitelle" da una ricetta elaborata dall'IPSSAR, istituto alberghiero cervese. E' stato creato un paio di anni fa  attraverso uno studio della cucina del  tempo passato con  l'utilizzo di prodotti del nostro territorio. La ricetta  è stata  distribuita ai  panifici cervesi  che metteranno  in vendita il dolce dello Sposalizio del Mare, disponibile  dal 6 maggio fino alla domenica dell'Ascensione (12 maggio). Porterà un  ritorno al passato e alle tradizioni questo  prodotto realizzato con ingredienti tipici della località: Una stupenda fusione di gusti locali dalle more ai pinoli.

I panifici sono ancora  protagonisti del gusto e della tradizione locale nei giorni della tradizionale festa per la vendita del Pane della Sensia, un pane dalla forma arrotondata  che presenta sulla superficie un disegno a croce. Viene venduto anch'esso nei panifici locali fino al 1  giugno, giorno in cui verrà rinnovato l'antico rito del matrimonio col mare.

I panifici che vendono torta e pane sono:
Forno Brunetti via Ragazzena 89 Castiglione di Cervia
Forno Doganieri, Via caduti libertà, 6 Cervia
Forno Giuliani, Viale Dante 75, Milano Marittima
Forno Martini, Via Stazione 16, Cervia
Forno Saviotti Via Romea 218 Savio di Cervia
Forno Zamagni Via Sicilia 8 Tagliata

Cervia 28 maggio   2014

                                                                                


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI