CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Le storie più belle? Nascono in hotel ogni 23 Aprile! In arrivo nella Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall'UNESCO, la raccolta di racconti in e-book dei Golden Book Hotels

In arrivo nella Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall'UNESCO, la raccolta di racconti in e-book dei Golden Book Hotels

"Lieve stagione la primavera che diventa estate e ti fa cercare il viaggio in altri profumi e scorci di mare o di verde o di coppi arrossati dal tramonto. Lo penso ogni volta che entro in un hotel, lo penso mentre ascolto Charles Brown in "Goodnight my love", e mi viene nostalgia in questa reception, in cui arrivo sempre sola, sempre di sera, il momento migliore per prendere contatto con me stessa. Mi conoscono ormai in questo Golden Book Hotel, sanno che non sono mai accompagnata, questo significherebbe per me guadagnare in amore e perdere in ispirazione…". 

Ti piace questo incipit? Vorresti proseguire la lettura di questo racconto? 

Lo puoi fare dal 23 aprile 2016, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, patrocinata dall'UNESCO, che i Golden Book Hotels hanno fatto loro decidendo di pubblicare proprio in questo giorno, in formato e-book,la nuovissima raccolta di racconti, che una selezionata elite di autori ha scritto durante il proprio soggiorno in uno dei 40 hotel aderenti al gruppo.
Racconti scritti in hotel, o che hanno come location gli hotel, o addirittura entrambe le cose.  

Una tentazione narrativa a cui tantissimi grandi scrittori hanno ceduto per offrirci opere meravigliose

Che siano sfavillanti cinque stelle o modeste pensioncine, luoghi d'amore o di perdizione, gli hotel rivestono sempre il ruolo di metafora di un'avventura, di un momento eccezionale nella vita di un individuo. Un luogo sospeso in cui può succedere di tutto: che persone lontanissime si sfiorino, che vite incredibili si fondano.  

Molti intrecci si sviluppano proprio negli alberghi perché la vita che vi scorre, sempre diversa, molteplice e mutevole tra arrivi e partenze, suggerisce trame narrative sorprendenti. La surreale locanda Almayer in "OceanoMare" di Alessandro Baricco è senz'altro tra i protagonisti dello splendido romanzo. La Pensione Bertolini è chiave di volta per lo svolgersi del racconto "Camera con vista" di Edward Morgan Forster. "Il Grand Hotel", titolo e location del romanzo di Ramón Gómez de la Serna, racconta di un avvocato dedito a vivere amori frivoli, gustare piatti squisiti e incrociare personaggi insoliti nell'hotel ginevrino. E accanto a questo aspetto c'è il "dietro le quinte" della stesura, perché tanti libri sono stati concepiti e hanno visto la luce proprio sulle scrivanie impersonali di camere d'albergo. Proust andava al Ritz di Parigi per allontanarsi dal caos, a volte per scrivere, ma soprattutto perché, diceva, "mi lasciano in pace e mi sento come a casa." E ancora T. E. Lawrence scrisse parte de "I sette pilastri della saggezza" nel Mena House di Giza; Dostoevskij terminò "L'Idiota" in una camera all'Hotel de Couronne di Ginevra; James Joyce soggiornò all'Hotel Lutetia a Parigi per proseguire il suo "Finnegans Wake"; Joseph Conrad scrisse parte de "Il tifone" al Raffles Hotel di Singapore, e l'elenco potrebbe continuare. Uno straordinario mix di ispirazione e vita vissuta che continua ad avere successo, anche in versione cinematografica!  

Golden Book Hotels fa suo questo assunto e invita i suoi ospiti a vivere appieno la Giornata Mondiale del Libro. Che sia sullo schermo di un kindle o su profumata carta tradizionale: buona lettura!


Per informazioni:
Golden Book Hotels
Associazione degli Alberghi del Libro d'Oro
Via Calzabigi 92
57125 Livorno
Tel. 333.5741693
info@goldenbookhotels.com
www.goldenbookhotels.it 



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *