CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

Dove vanno gli italiani a Pasqua: le tendenze secondo le agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze

DOVE VANNO GLI ITALIANI A PASQUA: LE AGENZIE DEL NETWORK TESTIMONI DI GUSTI E TENDENZE

Nelle 750 agenzie del network si specchiano i comportamenti degli italiani alle prese con la Pasqua, che nel 2016 è a ridosso dell'inverno. 

E ci sono già i segnali per l'orientamento delle vacanze estive, con il Mediterraneo in pole position.
                 
     
Nel 2016 il calendario porta una Pasqua anticipata rispetto agli anni precedenti, piuttosto anomala perché a pochi giorni dalla fine dell'inverno, una stagione quella 2015-2016 in cui i consumatori hanno premiato il lungo raggio, specialmente l'Oceano Indiano e le Antille.

Chi non è partito fra dicembre e febbraio, ha valutato il lungo raggio proprio per la Pasqua, optando per Cuba, Repubblica Dominicana, Maldive e Madagascar.

È stata molto forte anche la richiesta per destinazioni a medio raggio che, sebbene implichino una settimana di vacanza, hanno costi minori e sono raggiungibili in poche ore di volo. In questo caso le destinazioni più gettonate sono state le Canarie, Capo Verde e gli Emirati; sulle Canarie si è concentrata anche la fortissima domanda da parte dei mercati del Nord Europa, il che ha reso più complesso reperire disponibilità alberghiere.

A giudicare dai consumatori che si sono rivolti alle agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze, chi ha una settimana a disposizione propende per i soggiorni balneari, mentre chi ha un numero inferiore di giorni si orienta verso i weekend culturali. 

Il 25% delle prenotazioni ha premiato città come Londra, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Budapest e Vienna; chi disponeva di un budget più alto ha preferito New York.

Pasqua a fine marzo ha impedito di programmare long weekend al mare nel corto raggio; hanno riscosso invece successo i weekend a tema, come il benessere, l'enogastronomia e i parchi di divertimento da vivere con i bambini.

Chi pensa al mare lo fa già con un occhio all'estate: la domanda sulle vacanze estive mostra a oggi un fortissimo interesse verso il bacino del Mediterraneo, che pesa per il 50%. Oltre a tutte le destinazioni di mare italiane, sulla costa spagnola e nelle sempreverdi Baleari, il network registra grande interesse verso Croazia e Grecia. 

In Grecia vengono richieste non più soltanto le isole maggiori, come Creta, Rodi, Kos, Mykonos e Santorini, ma anche quelle che non dispongono di aeroporto e sono raggiungibili in traghetto, offrendo una vacanza più a contatto con la natura: Folegandros, Skopelos, Antiparos, Alonissos e tutte le Piccole Cicladi.

"I segnali sulla Pasqua sono buoni. Le vacanze di lungo raggio e in alcune destinazioni sono sempre pensate con anticipo ma per molti il Last Minute continua ad avere un peso interessante – commenta Sergio Testi, Direzione Network – In questi momenti di incertezza è ancora più importante rivolgersi a consulenti professionali, che sanno consigliare i viaggiatori e suggerire soluzioni con più garanzie rispetto al fai-da-te. I consumatori più previdenti, che valutano le vacanze in anticipo usufruendo di garanzia di posti e di riduzioni per l'advance booking, si stanno muovendo per le date estive; dai nostri indicatori, oltre alla Spagna e all'Italia la Grecia sarà una delle mete predilette".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *