CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

L’orizzonte perduto del Ladakh, la “terra degli alti valichi”, ai piedi delle montagne più alte del mondo


Da maggio a settembre, intense esperienze di viaggio in una regione quasi sospesa nel tempo: da scoprire grazie a Shakti Himalaya, compagnia di luxury travel che propone itinerari off the beaten track

17 marzo 2016 - Montagne del mito, luoghi fantastici, paesaggi mistici che si materializzano in un’oasi di pace ad alta quota. Quasi come lo Shangri-La di Orizzonte perduto, eden dove natura e spiritualità sembrano fondersi. Ma, a differenza del luogo vagheggiato dal romanziere James Hilton, il Ladakh, che in lingua locale significa “terra degli alti valichi”, esiste davvero.


Incastonato tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya, nell’estremo nord dell’India, il Ladakh è da sempre conosciuto come il “Piccolo Tibet”, anche per la presenza di antichi monasteri buddhisti. E non è difficile capire come le caratteristiche di questa regione si compenetrino appieno nella religione: vette altissime, fiumi impetuosi, laghi dal colore indescrivibile, albe e tramonti trasfigurati da un cielo limpido, paesaggi dove si alternano valli deserte e sconfinati pascoli punteggiati da miriadi di stupa bianchi e dai gompa dai tetti color porpora.

Così l’opportunità di un incontro ravvicinato con una cultura e uno stile di vita che da sempre affascina il mondo occidentale, si può cogliere al meglio in questa regione dal fascino misterioso che solo da alcuni decenni si è aperta al turismo. Vivendo consapevolmente il piacere della scoperta di una terra dai forti contrasti, dove da una parte si respira la pace e la tranquillità che traspare nei volti del popolo ladakho, dall’altra si possono provare avventure a stretto contatto con una natura vergine e selvaggia.


Shakti Himalaya, qualcosa di più di un semplice luxury travel sul tetto del mondo: affascinanti itinerari, avventura e un tuffo nei sapori locali

Durante gli itinerari firmati Shakti Himalaya non esistono hotel: si soggiorna in case tradizionali di charme, magnificamente ristrutturate con l’utilizzo di materiali locali. Costruite con mattoni essiccati al sole e travi di legno di pioppo e salice, queste abitazioni hanno muri intonacati con un misto di calce e acqua, che dona loro il tradizionale colore bianco. Tutte hanno una terrazza sul tetto, con poltrone per il relax, e stufe a legna nelle camere, per scaldarsi nelle notti più fredde. Le case possono solo essere affittate da privati, o date in esclusiva a un gruppo.
E la novità di quest’anno, che va ad aggiungersi alle 8 dimore già “targate” Shakti in Ladakh, è una nuova struttura con 4 camere da letto, che si affaccia proprio sul più lungo fiume del subcontinente, l’Indo.

È proprio la valle dell’Indo il focus degli itinerari proposti da Shakti Ladakh: culla spirituale della regione, è ricca di antichi monasteri, che spiccano nel paesaggio con le loro sagome vermiglie. Qui le piccole comunità religiose, appartenenti alle varie scuole del buddhismo tibetano, accolgono molto volentieri i turisti: tra i gompa più interessanti, Thiksey, con una statua di Buddha alta ben sedici metri, Phyang, con la sua lunga teoria di stupa e Likir, con la scuola di piccoli monaci. Ma qualsiasi itinerario non può tralasciare naturalmente Leh, la minuscola capitale della regione, a 3.486 metri di quota: un microcosmo fatto di case in mattoni di fango, impreziosito da un antico palazzo che ricorda l’arcinoto “Potala” di Lhasa e da un orizzonte dominato dallo Stok Kangri, il “seimila” che veglia sulla città.

Ma per chi predilige l’avventura, Shakti propone rafting sui fiumi Indo e Zanskar o escursioni verso il Pangong Tso (magnifico lago himalayano) o nella Nubra Valley: una conca maestosa, con villaggi che regalano un vero e proprio salto indietro nel tempo. Per arrivarci si valica il Khardung-La, il passo carrozzabile più alto del mondo (5.359 metri di quota).

I pasti? No problem! I viaggiatori riescono ad assaporare al meglio la magia di un viaggio lontano dai grandi hotel e dal lusso omologato: Shakti mette infatti a disposizione dei viaggiatori un personal chef, per un tuffo nei sapori e nei colori della cucina indiana e ladakha.

Nel caso di pernottamenti in campi tendati, vengono utilizzate invece tende a cupola, con materassi, lenzuola, cuscini e piumini di alta qualità. A disposizione anche bagni in stile occidentale, oltre a tende per la doccia e lavandini con acqua corrente: in questo caso la semplicità degli alloggi è compensata dalla qualità del cibo, del servizio e naturalmente dai panorami mozzafiato.

Altro punto di forza sono le guide di Shakti, che accompagnano i viaggiatori per l’intera esperienza e possono soddisfare qualsiasi esigenza specifica legata al viaggio. Parlano tutti un ottimo inglese e hanno una profonda conoscenza e passione per l’Himalaya.
Sono disponibili anche attività come tiro con l’arco, lezioni di cucina, visite ai monasteri e seminari sul Buddhismo.   

Il periodo migliore per affrontare questo viaggio va dall’inizio di maggio fino alla fine di settembre circa (variazioni sull’apertura possono essere causate dalle condizioni climatiche).

Prenotazioni possibili direttamente al sito www.shaktihimalaya.com

La regione del Ladakh
Situato all’estremo nord del sub-continente indiano, su un altopiano a oltre 3.500 metri di quota, il Ladakh è dominato dall’omonima catena himalayana del Ladakh e dalla catene del Karakorum e dello Zanskar. Il Karakorum ha la più alta concentrazione di vette del pianeta, compresa la seconda più elevata montagna del mondo, il K2 (8.611 metri). Il Ladakh comprende invece 45.000 chilometri quadrati di deserto in alta quota, dominato da picchi innevati e da profondi laghi turchesi.

Shakti Himalaya
Presente in tre stati del subcontinente – ovvero Uttarakhand (nella piccola regione di Kumaon), Sikkim e LadakhShakti Himalaya (compagnia di luxury travel fondata dall’indiano Jamshyd Sethna ) propone una serie di magnifici itinerari a piedi con appoggi in dimore tradizionali di charme, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente himalayano. A disposizione dei viaggiatori occidentali c’è un team dedicato – fatto di guide esperte, chef e accompagnatori – capace di rendere la scoperta di queste terre un’esperienza autentica e confortevole. A tutto ciò si aggiunge anche Shakti 360° Leti, nella regione di Kumaon, boutique hotel entrato da pochissimo a far parte del mondo Relais & Châteaux: un piccolo sogno a oltre 2.000 metri di quota.


Contatti
Shakti Tours Pvt Ltd
903-904, Vatika City Point Sector 25,
MG Road, Gurgaon 122002, India
www.shaktihimalaya.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *