CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

Il nuovo direttore di Visit Ferrara Donato Concato lancia la sfida per lo sviluppo turistico

È stato appena nominato dal consorzio che unisce gli operatori turistici della Provincia ferrarese. Tra gli obiettivi: tessere nuove relazioni tra i territori, puntando sulla sinergia tra il mare e la città d’arte attraverso la bicicletta.

Il consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia, guarda alla crescita turistica del suo ricco territorio e dopo aver rinnovato il direttivo, scegliendo Matteo Ludergnani come nuovo Presidente, ha ora ampliato il proprio organico con l’assunzione di un Direttore. Si tratta di Donato Concato, originario di Padova, con una grande esperienza nel settore turistico. Concato ha sulle spalle un master sull’economia del turismo all’Università Bocconi di Milano, lavora da anni nel mondo della gestione turistica, è stato direttore Apt di Chioggia e di Venezia, dirigente della Provincia di Venezia dove si è occupato in particolare dello sviluppo turistico del “prodotto mare” e dell’avvio di consorzi in questo ambito. Adesso porta tutta la sua voglia di fare e le sue competenze nell’area ferrarese, nella consapevolezza che ci sia spazio e potenziale per lo sviluppo turistico del territorio su cui opera dal 2013 il consorzio Visit Ferrara. Un territorio da considerare sempre più unito, con l’obiettivo di farne una meta ancora più ambita dai turisti italiani e stranieri.  «Credo ci sia tutto il potenziale per la crescita turistica – precisa Donato Concato  - a partire dai due poli principali: il mare, con il suo contesto naturalistico e dunque la valenza ambientale, il Parco del Delta del Po, Comacchio e la sua valenza artistica, il turismo sportivo e del benessere e la città d’arte dove puntare su eventi, attività culturali e sul turismo congressuale, essendo Ferrara una città universitaria importante. Fondamentale sarà creare interazione tra tutto il territorio provinciale con pacchetti specifici e facendo perno sull’utilizzo della bicicletta, costruendo così itinerari che possono coinvolgere anche i centri più piccoli, i quali hanno un importante patrimonio artistico, storico ed archeologico. Abbiamo un territorio davvero ricco per molti aspetti, anche dal punto di vista enogastronomico. Molta importanza sarà data alla collaborazione, già solida, con la Regione Emilia Romagna, particolarmente sensibile al tema dello sviluppo turistico». L’intento manifestato dal nuovo direttore è quello di guardare anche alle potenzialità esterne alla Provincia di Ferrara, costruendo relazioni tra le città d’arte di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e con Mantova. Per quanto riguarda la costa, l’idea è di creare sinergie con il Veneto, in particolare con la zona di confine. D’altronde il Parco del Delta del Po abbraccia entrambe le regioni e il turista legge il territorio a prescindere dai confini geografici.
Tra le sfide lanciate dal consorzio Visit Ferrara c’è infatti quella di puntare sempre più ai mercati internazionali, attraverso un progetto unitario con le Province costiere. E poi, come sottolineato dal Presidente Matteo Ludergnani, sviluppare progetti incentrati sul turismo sostenibile. «L'ingresso in Visit Ferrara del dott. Concato – dice Matteo Ludergnani - rappresenta, per il nostro Consorzio una grande opportunità di crescita per le competenze commerciali ed organizzative che il nuovo Direttore porterà al nostro interno in qualità di Destination Manager. E' stata una scelta condivisa sia dal precedente che dall'attuale Consiglio Direttivo appena nominato e necessaria per presentarsi sui mercati in modo sempre più professionale e fornire ai nostri soci risposte adeguate alle diverse esigenze che si vengono a proporre». Importante sarà anche lo sviluppo delle strategie sul web. «Il consorzio è già dotato di un sistema di booking online – aggiunge Concato  - e il web manterrà la più grande attenzione, perché il prodotto turistico oggi viene molto commercializzato nella rete. In questo ambito è in via di definizione una collaborazione con la rete Emilia Romagna Welcome, per la creazione di un portale regionale di promozione turistica. In questo, Visit Ferrara avrà un ruolo importante per la messa in rete».



Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *