CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Nasce Amici di Ugo Tognazzi. Inaugurazione domenica 21 febbraio, Velletri. Con Gian Marco Tognazzi.

 

NASCE  "AMICI DI UGO TOGNAZZI"
UNA SINERGIA TRA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
 UNA FORMULA PER VALORIZZARE I CASTELLI ROMANI 

INAUGURAZIONE DOMENICA 21 FEBBRAIO A VELLETRI
GIAN MARCO TOGNAZZI PRESIDENTE


Velletri –  Ugo Tognazzi era un personaggio poliedrico e affascinante: attore, gastronomo, amante della cucina e della campagna, curioso per natura, anticonformista e innovatore.

Una personalità di grande impatto, che sapeva conquistare e che lasciava il segno. Chi lo ha conosciuto racconta ancora oggi aneddoti su di lui e Velletri, città dove ha vissuto a partire dagli anni Sessanta e a cui era molto legato, ne è piena.  

A distanza di anni il legame con la città di Velletri è ancora presente. La sua casa nelle campagne di Colle Ottone è ancora viva, con i suoi ricordi, le foto, libri di cucina, le ricette e sarà sede istituzionale della nuova associazione culturale che porterà il suo nome e che sarà ufficialmente inaugurata domenica 21 febbraio.

Nasce, infatti, l'Associazione "Amici di Ugo Tognazzi" per volere di alcuni cittadini, aziende e realtà tipiche e attive sul territorio dei Castelli Romani come l'azienda agricola Rossi o il forno artigianale di Chiarucci o ancora l'associazione Namah che lavora per bambini e ragazzi con bisogni speciali. La mission come confermano, è abbastanza chiara: "Vogliamo rivalutare e valorizzare il nostro territorio, da alcuni anni dimenticato e poco vivo. Siamo coscienti delle grandi potenzialità e delle tradizioni importanti che abbiamo, su cui si può lavorare insieme e in sinergia".
Amici di Ugo Tognazzi ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia delle tradizioni del territorio sotto ogni punto di vista dall'enogastronomia, all'arte e allo spettacolo.

Un'associazione senza fini di lucro che punta a coinvolgere attivamente i cittadini di Velletri e non solo (visto che ha respiro nazionale), dai bambini agli adulti, con un intenso programma di attività culturali e sociali a 360 gradi.
Gian Marco Tognazzi, nominato presidente dell'associazione , è orgoglioso di questa idea: "Ugo era molto legato al territorio e lo sono molto anche io e la mia famiglia. Per questo motivo ho approvato e sostenuto l'idea dell'associazione Gli Amici di Ugo Tognazzi. Secondo me è necessario creare rete tra quelle realtà, che operano per le eccellenze del territorio.  Velletri e i Castelli hanno bisogno di mettersi in gioco e attarverso una serie di eventi e iniziative puntare alla crescita culturale e, perché no, economica del territorio".

Inaugurazione ufficiale, dunque, domenica 21 febbraio a partire dalle 17 con un momento di incontro dedicato alla stampa e ai cittadini con la presenza delle istituzioni e le associazioni che collaborano ai diversi progetti già in essere, con le aziende partner e il comitato direttivo. A fare da padrone di casa in quella che sarà la sede istituzionale dell'associazione Gian Marco Tognazzi, che presenterà il calendario completo delle attività in programma nei prossimi mesi, insieme alle aziende e associazioni partner. A seguire un momento conviviale e di degustazione di alcuni prodotti di eccellenza del territorio.

Si parte da quelle che sono le passioni di Ugo Tognazzi, la cucina e la campagna, avviando una serie di corsi di formazione e degustazione in collaborazioni con esperti, professionisti e altre realtà associative. In programma attività ludiche per i bambini e di formazione, anche in collaborazione con le scuole, attività sociali e a scopo benefico, eventi enogastronomici volti alla promozione e valorizzazione delle tradizioni culinarie e della riscoperta delle tipicità locali; teatro, mostre, fotografia, convegni.

Ampio spazio anche alle aziende del territorio, a cui si vuole dare risalto e visibilità, e che vogliono collaborare e far conoscere la loro realtà.
Tra gli eventi già in calendario sabato 19 marzo la giornata "Una Scuola per tutti" con raccolta fondi per ( l'acquisto di un forno per la cottura della ceramica) e domenica 10 aprile il corso di potatura per gli ulivi organizzata insieme all'azienda agricola Rossi e promossa dal Comune di Velletri. 

Evento aperto a tutti. Domenica 21 febbraio dalle ore 17 alle 20. Associazione "Amici di Ugo Tognazzi", via Colle Ottone Basso, 84 Velletri.
Per info: amicidiugotognazzi@gmail.com   - tel. 069625352




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *