Si consolida l’utilizzo di device mobile nelle tre fasi preparatoria, di fruizione e successiva al viaggio.
Il 42% dei viaggiatori sono “mTraveller”, e hanno già usato uno smartphone per pianificare e prenotare un viaggio.
In Italia le transazioni via mobile commerce ammontano a 2,8 miliardi di euro, di 40 milioni sono legati al comparto turistico, in particolare alla biglietteria (+160%).
Milano, 18 febbraio 2016 – In occasione dell’ottava edizione dell’Osservatorio del Mobile Payment & Commerce promosso
dal Politecnico di Milano, Amadeus analizza gli ultimi dati relativi
all’utilizzo dei device mobile nel settore viaggi e osserva come si stia
consolidando un approccio sempre più digitale nelle varie fasi del
pre-durante e post viaggio.
Solo
nell’ultimo anno in tutto il mondo sono stati venduti 1 miliardo di
smartphone (dato 2015). Questo dato, combinato all’affacciarsi di nuovi
paradigmi di interazione con il consumatore tramite dispositivi mobili,
evidenzia un significativo cambiamento nel settore Turismo, offrendo
agli operatori l'opportunità di capitalizzare le esigenze dei
viaggiatori proponendo esperienze fluide e personalizzate.
“Ben il 42%
dei viaggiatori mondiali oggi sono "mTraveller", dotati di smartphone che usano sia per pianificare sia per effettuare prenotazioni - commenta Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia.
- Gli stessi viaggiatori riconoscono nel proprio device mobile il
miglior strumento sia in fase di ricerca, sia durante, sia al termine
del viaggio per condividere elementi multimediali di ricordo con i
propri amici. In Italia si stima che la popolazione sia composta da 1,3
milioni di mTraveller”.
I volumi generati dagli mTraveller
Guardando
ai dati europei, il 65% dei viaggiatori ricerca voli dal proprio
smartphone, mentre è il 25% che finalizza l'acquisto tramite il
dispositivo. Una percentuale che sale leggermente, al 30%, se si tratta
di prenotare hotel.
Per quanto concerne i viaggiatori italiani, considerata una penetrazione di smartphone del 62%, la ricerca di PhocusWright Traveller Technology Survey
svela che il comparto eCommerce relativo al settore turistico ammonta
al 24%, su un totale di 1,7 miliardi di euro transati tramite
smartphone.
"Questi numeri sono destinati a crescere in maniera
consistente nei prossimi anni. Prevediamo infatti che il 55% delle
prenotazioni verranno effettuate via mobile nel vicino 2018" continua Francesca Benati.
“Raccomandiamo agli operatori del settore di essere parte di questa
realtà in movimento. Basti informare che in Italia quest’anno il valore
del settore nel comparto mobile sarà di 835 milioni, una cifra generata
dalla crescita annua del 125% avvenuta rispetto al 2014”.
Sempre più app disponibili generano maggiore utilizzo e personalizzazione
Mentre nel
2013 i futuri viaggiatori cercavano ispirazione su smartphone ma
prenotavano altrove, nel finire del 2015 solamente un quarto dei
viaggiatori ha effettuato questo passaggio (26%), evidenziando un
crescente apprezzamento da parte dei consumatori dell’esperienza via
mobile. Questo trend è reso possibile anche dalla sempre maggiore
disponibilità di app, considerato che ben l’82% delle 50 migliori
compagnie di viaggio al mondo offrono le soluzioni mobile per
assecondare la propensione all’uso degli smartphone e tablet dei propri
clienti, e nel contempo fidelizzarli.
Amadeus ha rilevato le occasioni in cui le applicazioni mobile vengono utilizzate maggiormente:
Prima del viaggio – gli mTraveller utilizzano le app mobile con queste finalità:
- il 45% per programmare il proprio viaggio
- il 30% per trovare offerte/affari hotel
- il 15% ha appositamente scaricato app specificamente in funzione delle imminenti vacanze
Le
applicazioni vengono utilizzate anche per fare il check-in, di cui il
46% è il numero di chi viaggia per piacere e 61% di chi viaggia per
lavoro. Durante il soggiorno 4 viaggiatori su 10 fanno check-in a una
location tramite app durante il soggiorno.
Durante il viaggio -il 52% dei viaggiatori usano app una volta giunti a destinazione, di cui:
- il 94% per cercare e scoprire attività da fare in loco
- l’80% per scaricare mappe e trovare direzioni
- il 75% per cercare ristoranti
Dopo il viaggio - 7 viaggiatori su 10 postano foto delle vacanze sui social network tramite app durante e dopo la vacanza.
Una volta tornati, ricercano la prossima meta e prenotano da smartphone tramite app:
- il volo, tramite app propria della compagnia aerea - 51% degli utenti
- alloggio per una notte - 45% degli utenti
- pacchetti viaggio - 45% degli utenti
Le esperienze mobile nel Paesi anglosassoni
La
rivoluzione del mobile è una realtà consolidata dove a farla da
protagonista è lo smartphone. Come emerso nel corso della recente
edizione dell'Arab Air Carriers’ Organization (AACO) focalizzata sul
tema dell’Empowerment through Mobile Technology, durante la
vacanza il 94% dei viaggiatori porta con sé almeno un dispositivo
mobile. Secondo lo stesso report, nonostante i viaggiatori utilizzino il
computer per la maggior parte del tempo durante le fasi di acquisto, si
registra un aumento dell’utilizzo di dispositivi mobile attraverso
tutti i passaggi di acquisto, soprattutto smartphone (21%) e tablet
(19%).
Dei 156
milioni di persone che negli Stati Uniti entrano in contatto con
contenuti di viaggio in maniera digitale, il 92% dei visitatori mensili
utilizza smartphone o tablet. Attualmente, in Gran Bretagna i due terzi
di tutti i visitatori di siti di viaggio utilizzano dispositivi mobili,
e un importante 25% dei consumatori ha drasticamente abbandonato i
dispositivi fissi. Secondo il report, nel 2015 il 50% degli utenti
americani ha prenotato un viaggio via tablet, il 29% via smartphone.
Infine, tra chi utilizza il tablet, il 90% dei consumatori in entrambi i
Paesi rivela di aver avuto un’esperienza positiva da ripetere,
rinforzando la tesi che il futuro del mondo dei viaggi sia ormai
determinato dal comparto degli mTraveller (Fonte: Travel Decisions in a Multiscreen World - Expedia Media Solutions & ComScore).
Amadeus
è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per
l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo
comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie,
traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e
acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).
Amadeus ha
oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter
corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione
dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.
Il Gruppo
adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale
terminato il 31 dicembre 2014, Amadeus ha registrato un fatturato di €
3.417,7 milioni e un EBITDA pari a € 1.306,0 milioni. Amadeus è quotato
nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.
Per ulteriori informazioni su Amadeus:www.it.amadeus.com
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