CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Va in scena lo spettacolo dei libri a Buenos Aires, una delle tappe proposte da Tuttaltromo(n)do


Si trova a Buenos Aires il paradiso dei lettori
  

Le suggestive immagini della immensa biblioteca fanno pensare immediatamente al surreale (e letterario) Cimitero dei Libri Perduti ideato da Zafòn nei suoi romanzi. Ma questa è tutta vera. Si tratta di un teatro di Buenos Aires, dal passato glorioso, che è stato trasformato in una libreria davvero unica nel suo genere. 

Al numero 1860 di Avenida Santa Fè, all'interno del Teatro Gran Splendid,  è stata realizzata una libreria spettacolare, dal nome El Ateneo. Sulla scena che ha ospitato pièce teatrali ed esibizioni di tango si trovano grandi tavoli da lettura, nei palchi che hanno visto signore in abito da sera regnano i volumi, oltre 120mila titoli. Questa non è la prima trasformazione dell'edificio, che fu già un cinema, e deve quest'ultima "nuova vita" al gruppo proprietario della casa editrice Yenny-El Ateneo. 

A rendere magico questo spazio, studiato dall'architetto Fernando Manzone e che vede protagonisti libri e musica, sono i balconi, il sipario di velluto rosso e la cupola affrescata, mantenuti intatti. L'inconfondibile spazio e la grande altezza rendono possibile un allestimento originale, dominato da quello che può essere considerato lo "spettacolo" della cultura. Qui si possono consultare con calma i libri, prima dell'acquisto, e la dimensione sociale del teatro rivive nel Caffè che è stato realizzato dietro il palcoscenico, o nella galleria all'ultimo piano, dove si organizzano mostre ed esposizioni. 

Tutto questo rende El Ateneo la seconda libreria più bella del mondo, secondo il quotidiano inglese The Guardian. La prima Miss Library si trova invece, sempre secondo questa classifica, a Maastricht, in una ex chiesa domenicana. Il Teatro Gran Splendid è una delle tappe dei diversi viaggi in Argentina proposti da Tuttaltromo(n)do, tour operator indipendente che si rivolge direttamente ai viaggiatori interessati a scoprire il Sudamerica con occhi nuovi, e lontano dalle mete più tradizionali. 

Informazioni e prenotazioni:
TUTTALTROMO(N)DO
Torino
Tel. 011.3601353
www.tuttaltromondo.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *