Un contenitore di turismo sportivo, pensato per rivalutare territori ricchi di risorse storiche e paesaggistiche sulla Via Francigena.
Tante attività sportive, culturali, enogastronomiche, eventi per vivere il territorio. Sono queste le premesse di un progetto che promette di mettere in movimento – letteralmente – i territori del basso Lazio.
L'obiettivo di ITINERANDUM è incrementare i flussi turistici nei comuni aderenti al progetto, attraverso l'organizzazione di eventi sportivi competitivi e amatoriali e attività all'aria aperta collegati a visite guidate e alla promozione dell'enogastronomia locale, della dieta mediterranea e di uno stile di vita sano anche come prevenzione dei disturbi alimentari.
Hanno aderito al progetto ITINERANDUM 11 comuni:
Sermoneta, Priverno, Sonnino, Maenza, Cori, Rocca Massima, Norma, Bassiano, Amaseno, Roccasecca dei Volsci, Prossedi
Il progetto prenderà il via il prossimo 25 settembre, con il seguente calendario eventi:
Venerdì 25 settembre
Sabato 26 settembre
Domenica 27 settembre
Un prodotto turistico emozionale e coinvolgente: i comuni aderenti al progetto si sfideranno in una gara di corsa a staffetta. A gareggiare saranno i turisti, sul suggestivo sfondo dell'Abbazia di Fossanova.
Durante i 3 giorni sarà possibile visitare i comuni aderenti al progetto praticando diverse attività sportive:
2 percorsi in Bike, volo dell'Angelo, Parapendio, Canoa, Passeggiate a cavallo, camminate in nordic walking e in trekking urbano.
Il soggetto attuatore di ITINERANDUM è l'associazione di promozione sociale Y.E.S. Europe, sportello Europa dei comuni di Sermoneta, Cori, Priverno e dell'Assessorato cultura e turismo del comune di Sabaudia, con il patrocinio dalla Regione Lazio.
"Aumentare il turismo di qualità, anche diversificando l'offerta – dicono gli organizzatori - significa creare l'opportunità di far conoscere il Lazio ai visitatori locali, europei e internazionali con ricadute significative sul benessere economico e sociale del territorio stesso. Un'offerta turistica articolata che includa sport, cultura, natura, enogastronomia è allo stesso tempo un modello di crescita sostenibile e uno strumento di integrazione produttiva della filiera in grado di attrarre un pubblico appassionato e di qualità".
Sport, cultura, viaggio, scoperta, passione per la novità. Patrocinato anche dall'Associazione Europea delle vie Francigene, Itinerandum è un format innovativo in grado di catturare l'interesse di sportivi e di amanti dei cammini spirituali e del vivere slow.
Nessun commento:
Posta un commento