CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

SUONI, GUSTO E STORIA PER IL GRAN FINALE DEL FESTIVAL VIVIAMOCILENTO 2015

Da domani venerdì 11 a domenica 13 settembre si conclude la quarta edizione della kermesse della terra della Dieta Mediterranea che festeggia i 5 anni del riconoscimento Unesco tra concerti, visite e show cooking  

Arte, musica e cucina per il gran finale dello Slow Festival "VIVIAMOCILENTO". Da domani partono infatti i tre giorni conclusivi della quarta edizione della manifestazione che anche quest'anno ha puntato i riflettori sulla terra in cui è nata la Dieta Mediterranea, che proprio nel 2015 festeggia il suo primo lustro dopo essere stata riconosciuta da parte dell'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

Dopo i concerti, partiti lo scorso 27 agosto con gli Almamegretta a Pisciotta, venerdì 11 settembre è la volta della PFM - Premiata Forneria Marconi che si esibirà nell'Arena del Mare di Acciaroli a Pollica a partire dalle 22.00. Sempre domani, nel pomeriggio, sarà possibile visitare una delle aree più ricche di storia non solo del Cilento ma dell'Italia, grazie all'escursione a Elea - Velia, antica città della Magna Grecia dove nacquero Parmenide e Zenone. La visita guidata, con partenza dal porto di Acciaroli alle 16.00, conduce alla scoperta delle antiche strutture architettoniche della città e si ripeterà anche sabato 12. Oltre a Velia, sarà possibile raggiungere in questi tre giorni altri luoghi significativi del Cilento: con il cammino "Il sentiero dell'uva nera"sabato 12 si potrà visitare il Museo del Mare di Pioppi (partenza dal porto di Acciaroli alle 17.00) e la mattina di domenica 13 (alle 9.30 partenza dal porto di Acciaroli) sarà possibile vedere il Castello Capano con il cammino "Da Celso a Pollica".

Non mancheranno poi gli appuntamenti "golosi". Cibi simbolo della Dieta Mediterranea saranno i protagonisti di tre show cooking a cui seguiranno rispettivamente tre aperitivi "slow note" con degustazioni e musica. Il via lo daranno ad Acciaroli venerdì alle 19.00 "Le alici di menaica", a cura dello chef Rosanna Marziale, titolare de "Le colonne Restaurant" Caserta. Sabato, stessa ora e stesso posto, Federico Quaranta di "Decanter" – Radio Rai Due presenterà "L'olio biologico Dop", a cura dello chef Franca Feola della locanda "Le tre sorelle" di Casal Velino. Subito dopo aperitivo con parata degli artisti di strada della Compagnia Piccolo nuovo Teatro e Salerno street parade,  accompagnamento musicale dei KiepòDomenica alle 12.00, invece, uno show cooking tutto dedicato a un formaggio straordinario come il cacioricotta cilentano, a cura del maestro pizzaiolo Franco Pepe, titolare di "Pepe in grani" di Caiazzo (CE). Sempre al Castello di Capanosi terrà un aperitivo con intrattenimento musicale di Altieri trio Jazz.

Si segnalano infine gli "Aquiloni in festa", attività per ragazzi, al Porto di Acciaroli alle 19.00 di sabato 12 settembre e "Il Mito di Proserpina", spettacolo della Compagnia Piccolo nuovo Teatro, che avrà luogo ad Acciaroli presso l'Arena del Mare.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Festival www.viviamocilento.it e la pagina Facebook VIVIAMOCILENTO e del Comune di Pollica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *