CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Salento Bici Tour: tra masserie, spiagge e prodotti della terra

Settembre è ancora estate! Nei prossimi giorni pedaliamo tra le Serre Salentine, le masserie intorno a Lecce e i tesori dell'entroterra otrantino. per info e prenotazioni 328 35 75 920 (Piergiorgio) 329 58 96 245  (Nunzia) 340 58 68 242 (Mattia)

 
giovedi 3 settembre: Neviano e Collepasso
Raduno ore 16:30, Stazione FSE Seclì Neviano Aradeo

Terzo appuntamento con le escursioni  organizzate in collaborazione con il GAL "serre salentine" e il SAC "salento di mare e di pietre". Oggi si parte da Neviano, nelle cui campagne si visita il sito Macugno, antica abbazia basiliana, oggi riconvertita a Eco-museo delle Serre. Attraversando la campagna di ulivi e muretti a secco si arriva fino a Collepasso, dove si visita il castello - che ospita il centro delle produzioni digitali del SAC. Rientro a Neviano prima del tramonto, con degustazione finale.  Lunghezza: 18 km. Percorso facile. 


Sabato 5 settembre:  L'entoterra Otrantino 
Raduno ore 09:00, presso Porta Alfonsina a Otranto 
L'entroterra Otrantino è forse la parte meglio conservata del salento. Risalendo la valle dell'Idro, si visiterà un'antica cripta bizantina, per poi sostare presso la Fondazione "le Costantine" dove si pratica l'arte della tessitura tradizionale. Si attraverserà quindi il "giardino megalitico" di Giurdignano, costellato di Dolmen e Menhir, per un'altra breve sosta a "i massi della vecchia". Pranzo degustazione presso uno dei migliori forni della provincia a Specchia Gallone. Nel primo pomeriggio si raggiungerà Porto Badisco. Rientro a Otranto verso il tramonto, percorrendo uno dei tratti più belli di litoranea, con visita al faro di punta Palacìa e al laghetto di bauxite. Percorso medio/facile. Lunghezza: 35 km.

Domenica 6 settembre: Acaya e Le Cesine
Raduno ore 16,30 Presso la piazza di Acaya

Giangiacomo dell'Acaya, sulle orme di Tommaso Campanella, ricostruì nel XVI secolo quella che sarebbe dovuta essere la "citta ideale". Il borgo, che prende il suo nome, mantiene ancora oggi intatte il castello e la cinta muraria. Sarà questo il punto di partenza per un'escursione verso l'Oasi WWF "le Cesine", che in questo periodo ospita numerosi uccelli migratori, con degustazione finale alla "masseria cinque padri". Rientro ad acaya nel tardo pomeriggio, passando per il parco di ulivi monumentali a Strudà. Lunghezza: 19 km. Percorso facile.

Lunedi 7 settembre: Lecce e le masserie
Raduno ore 9,00, presso "I Slow You" in via Palmieri 32, Lecce.
Dopo aver attraversato il centro storico di Lecce, si procede in direzione nord, verso il Parco di Rauccio. Attraversando questa zona di ampio pregio naturale, dove si conserva una piccola parte dell'antica foresta di querce che copriva il salento qualche secolo fa, si raggiunge l'abbazia di Cerrate - patrimonio del FAI. Sosta in spiaggia. Rientro nel pomeriggio. Lunghezza: 40 km. Percorso facile.

Mercoledi 9 settembre:  I tesori del Capo di Leuca
Raduno ore 16:30, presso Camping Santa Maria di Leuca
Escursione breve ma intensa alla scoperta delle numerose vestigia presenti nel Capo di Leuca: dalla mastodontica torre di difesa Salignano (l'unica in salento costruita al centro di un paese), al frantoio ipogeo di Castrignano del capo, dal "centopietre" di Patù -  enigmatico monumento funerario -  al castello di Giuliano, per finire allo splendido ipogeo di Barbarano del Capo (detto "Leuca piccola"). Rientro nel tardo pomeriggio, con degustazione finale. Percorso facile. Lunghezza: 15 km.    


giovedi 10 settembre: Taviano, Racale, Alliste, Felline, Melissano
Raduno ore 16:30, presso Piazza Stazione FSE di Taviano.
Quinto appuntamento per la rassegna organizzata in collaborazione con il "GAL Serre Salentine". dopo aver visitato il Centro storico di Taviano e Santa Cristina, con un salto nel presente ci si dirige verso Racale per ammirare le numerose opere di street art sparse nella città. Visita di Felline, del suo grazioso centro storico e di un'azienda agricola. Tappa finale a Melissano con il laghetto Cellini. Lunghezza: 21 km. Percorso facile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *