Le montagne sono una fonte inesauribile di benessere: chi le abita lo sa bene, per questo motivo gli antichi saperi contadini sono un bene preziosissimo ancora oggi. Tra le pratiche attentamente tramandate nel territorio alpino intorno a Bolzano, c'è ad esempio quella del taglio del legno di cembro (cirmolo) nelle fasi di luna calante (in autunno e inverno, quando il freddo inizia a farsi sentire): un metodo che serve a rafforzare le caratteristiche calmanti e riscaldanti di questa essenza, utile ad esempio per favorire il sonno.
Il cosiddetto legno lunare della Val Sarentino è alla base di molti prodotti a marchio Trehs, l'azienda locale che ha dato un marchio "riconoscibile" anche al pino mugo sarentensis, altro prodotto eccezionale di questa zona: dai suoi aghi si estrae un olio unico, dal profumo resinoso e balsamico, conosciuto in valle come "l'olio benedetto" per i suoi molteplici effetti (rivitalizzante naturale e benefico per la circolazione). Per chi vuole sfruttarne appieno tutti i benefici, a Sarentino c'è il centro benessere e alpino Eschgfeller: nell'annessa distilleria si possono scoprire tutti i segreti della distillazione a vapore e poi provare il Bagno Originale di Pino Mugo Sarentino, trattamento durante il quale l'ospite, steso su un lettino, viene ricoperto di trucioli riscaldati.
Proposta soggiorno:
Fine settimana di benessere in Val Sarentino, garni Reischnhitt.
L'offerta comprende:
• 2 pernottamenti in doppia (colazione inclusa)
• 1 aperitivo di benvenuto
• 1 bagno originale al pino mugo
• 1 impacco alle gambe
• 1 massaggio alla schiena
• 2 getti alternati
• 1 bagno alle braci
• 1 buono per il pranzo di 14,00 €
Prezzo: 195 euro a persona (per ulteriori info:
www.sarntal.com/it/guida-viaggi/pacchetti-vacanza/sarntal/370.html?no_cache=1&cHash=3d29a87913 )
Per saperne di più sui prodotti a marchio Trehs:
www.trehs.com/it/produkte-trehs-sarntal-val-sarentino.htm
Anche i prati delle montagne intorno a Bolzano sono una fonte unica di benessere: il modo migliore per sfruttarne i benefici è immergersi in un bagno di fieno, una pratica antica, tornata di gran moda (per le sue proprietà detossinanti) e proposta da alcuni hotel della zona. Anche in questo caso la differenza sta tutta nella materia prima: è risaputo infatti che il fieno dei masi d'alta montagna, tra i 1.500 e i 2.000 metri, è di particolare qualità, uno straordinario mix di erbe dalle proprietà curative e fiori profumati.
Durante il trattamento la persona viene adagiata nel fieno caldo (temperatura di 40° C) e umido per circa 20/30 minuti: così il corpo, sottoposto ad una forte traspirazione, si libera delle tossine, mentre la pelle assorbe gli agenti benefici del fieno. Dopo il trattamento è previsto lo sfregamento del corpo e un passaggio nel fieno essiccato, necessario per asciugarsi e al tempo stesso per abbassare la temperatura corporea. La cura completa è di 9-11 giorni, con una seduta al giorno.
Hotel che propongono l'originale bagno di fieno:
• Berghotel Jochgrimm ad Aldino (www.jochgrimm.it/it/wellness/heubad/)
• Waldhotel Tann, Renon (www.tann.it)
• Weihrerhof a Soprabolzano (Renon) (www.weihrerhof.com)
Infine, i percorsi Kneipp. In questo caso, più che le materie prime, viene messa a frutto la sinergia tra il trattamento – percorsi in vasche di acqua calda/fredda alternata, che stimolano il sistema immunitario, nervoso e cardiovascolare – e il territorio: nei dintorni di Bolzano è infatti possibile trovare (anche) percorsi Kneipp all'aperto, immersi nella natura, come quelli presenti nei paesi di Anterivo e Trodena (entrambi a ingresso libero). Vasche per le gambe, doccia fredda per il corpo, ma anche bagno braccia e viso, qui tutte le vasche sono immerse nel verde e ripropongono fedelmente la tecnica messa a punto dal monaco Kneipp.
Nessun commento:
Posta un commento