CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2015

Longiano 12 e 13 settembre, Festival Antico Organetto



 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
LONGIANO,
12 E 13 SETTEMBRE 2015


11° FESTIVAL INTERNAZIONALE
DELL'ANTICO ORGANETTO 
Nella città romagnola Bandiera Arancione due giorni dedicati a magiche atmosfere ottocentesche dove i protagonisti saranno i singolari organetti e i loro suonatori.
 
Dove se non nel borgo medievale di Longiano è possibile ricreare un'ambientazione unica da Belle Époque?
Tutto questo è possibile grazie all'11° edizione del Festival Internazionale dell'Antico Organetto, l'unico in Italia, che nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre trasformerà il Centro Storico della città Bandiera Arancione in un grande teatro all'aperto, in cui musica e magiche visioni trasporteranno i visitatori in un viaggio tra le leggere e festose atmosfere ottocentesche.
Longiano sarà popolata da circa cento suonatori provenienti da otto Paesi d'Europa – Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera – che con i loro antichi e preziosi strumenti musicali meccanici allieteranno un festa fuori dal tempo, con musiche, balli, spettacoli, animazioni. Una Longiano onirica perché si sa che i  suoni, colori di organetti e pianole appartengono al mondo dei sogni.

I luoghi degli spettacoli e delle esibizioni saranno via Borgo Fausto, piazza Tre Martiri, piazza San Girolamo, la Collegiata San Cristoforo e il Santuario del Santissimo Crocifisso.
Sabato 12 settembre alle 16.30 si terrà una vera e propria parata di apertura del Festival, nelle strade del Centro storico, che darà il "la" alle esibizioni degli artisti, che riempiranno Longiano di musica fino alle 22.30.
 Domenica 13 settembre la festa inizierà alla mattina alle 9.00 in piazza Tre Martiri, con la Mostra Scambio di antichi organetti, grammofoni e dischi; alle 9.30, nel Santuario del Ss. Crocifisso, è in programma una messa accompagnata dagli organetti e cantata dall'AMMI Group, e in seguito gli artisti torneranno ad allietare il Centro di Longiano dalle 16.30 fino alle 21.30.
Dalle 21.30 alle 22.30 è previsto il Gran Finale in piazza San Girolamo.
In entrambe le giornate, dalle 17.00 in piazza San Girolamo, sono previste esibizioni canore e altri spettacoli musicali; alle 18.30, nella Collegiata di San Cristoforo, si esibiranno i coniugi Biermann, i più importanti suonatori in sincrono, che hanno strabiliato il pubblico di Longiano nelle precedenti edizioni del Festival; la Compagnia Italento farà sognare gli spettatori grazie a uno spettacolo famoso in tutta Europa, con un grande carillon e una ballerina d'altri tempi.

Durante i giorni del Festival sarà presente lo stand della Pro Loco con specialità romagnole, mentre ristoratori ed esercenti con la loro proverbiale ospitalità saranno pronti ad accogliere i turisti con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Una chicca che già ha il sapore di grande successo è la canzone Longiano d'amare: lo spartito originale per organetto, realizzato per l'occasione e dedicato alla città di Longiano, verrà eseguito nei giorni del Festival grazie alla collaborazione con la 3MontiBand.
Il Festival, organizzato dal Comune di Longiano e da AMMI – Associazione Italiana Musica Meccanica, quest'anno gode di prestigiosi e importanti patrocini, come quello del Senato della Repubblica, della Regione Emilia-Romagna, di EXPO Emilia-Romagna e di EXPO Padiglione Italia.
 
Per informazioni:

 Ufficio Turistico Longiano
Tel. 0547 665484
Mail: iat@comune.longiano.fc.it
Sito Web : http://www.comune.longiano.fc.it/
                
Ammi – Associazione Italiana Musica Meccanica
Tel : 0547 323425
Mail: info@ammi-italia.com
Sito Web: /www.ammi-italia.com

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Piazza della Libertà, 9C - 47032 Bertinoro
Tel. e Fax 0543-444588 - info@stradavinisaporifc.it
stradavinisaporifc.it - prodottidellastrada.it







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *