CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Escursione in bicicletta nel Parco Paduli tra borghi, Santu Donnu e “rifugi d’artista” - Lecce, martedì 15 settembre.


Martedì 15 settembre
ore 16.00
San Cassiano (Lecce)

Martedì pomeriggio, 15 settembre, si pedalerà lungo sentieri che svelano i Paduli, tra borghi ed ulivi, passando dall'Uliveto Pubblico che ospita i "rifugi d'artista", realizzati nel mese di luglio.
Ore 16.00. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n° 151, San Cassiano.

L'itinerario attraversa San Cassiano, percorre una via rurale fino a raggiungere piazza Ruggieri di Nociglia, caratterizzata dal palazzo baronale, dalla svettante torre fortificata e dalla chiesa matrice intitolata a San Nicola. Dalla piazza, il percorso prosegue addentrandosi nei Paduli, arriva a Nociglia Fontana, immersa tra querce, canali, canneti ed uliveti. Qui, ogni anno, il 13 agosto, si svolge la festa campestre dedicata a Santu Donnu, personaggio misterioso e dalle origini sconosciute. Così come recita un motto goliardico, infatti, "per credere al Santo devi vedere la Festa".   

Pedalando si raggiunge l'Uliveto Pubblico, luogo emblematico delle attività che animano il Parco Paduli, dove è possibile osservare i suggestivi "rifugi d'artista" del progetto Nidificare i Paduli che quest'anno, giunto alla terza edizione, ha arricchito, con ulteriori esempi di Land Art, l'Uliveto Pubblico.

Il progetto Nidificare i Paduli propone modalità alternative di accoglienza e di fruizione sostenibile della campagna.

Durante il percorso sono previste delle soste per il racconto dei luoghi.
Durata escursione 2 ore e 45 minuti circa.
Lunghezza percorso 15 km circa.
Difficoltà bassa.
Possibilità di affitto bici.
È previsto un contributo di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria al numero: 345 2347258
Si consiglia di portare una bottiglia di acqua ed una protezione zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *