Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
giovedì 31 luglio 2014
Sardegna: terza per prenotazioni vacanze ma prima nei desideri degli italiani
Sei in attesa di un LAST MINUTE...? Eccolo per te!
|
Si avvicina la GranParadisoBike, 2a tappa della Alpine Pearls Mtb Cup. Il percorso di Cogne secondo Andrea Comola
L'appuntamento fa parte del circuito Alpine Pearls Mountain Bike Cup e ripropone un gustoso bis di percorsi, tra salite tortuose e discese a tutta, lungo la skiweg presa d'assalto durante la stagione invernale dagli sciatori affezionati alla gemella MarciaGranParadiso.
L'organizzazione è sempre curata dallo staff di "Sport in Paradiso", Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con il Comune di Cogne e l'Assessorato Sport, Turismo e Trasporti della Regione Valle d'Aosta.
A Cogne tornerà protagonista il dominatore assoluto delle prime 2 edizioni della Alpine Pearls Mtb Cup, Andrea Comola della Silmax X-Bionic Racing Team, che quest'anno ha impostato la preparazione per confermare il proverbio "non c'è 2 senza 3". A lui abbiamo chiesto di descrivere il percorso della GranParadisoBike.
Andrea, che gara ti attende a Cogne?
«La GranParadisoBike per me è croce e delizia. Si presenta in una data molto favorevole per me in quanto sono allergico ai pollini e la fine dell'estate mi consente di esprimermi al meglio. Però le caratteristiche del percorso non sono pienamente congeniali alle mie caratteristiche in quanto preferisco quelle gare con lunghe salite e lunghe discese. Qui, invece, si tratta di un tracciato molto simile al cross country, nervoso e ricco di brevi strappi ripidi alternati a brevi discese. Ripercorrendo le mitiche piste da fondo di Cogne, queste sono le condizioni che ci attendono, per me una sfida in più per fare bene. E poi c'è la bellezza dell'ambiente, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che sicuramente dà una mano nell'affrontare la fatica».
Come sta andando la tua Alpine Pearls Mtb Cup?
«Dopo una gara è ancora presto per fare delle previsioni. Il primo appuntamento, la Via del Sale a Limone Piemonte, è stata una bella gara in cui mi sono espresso al meglio. Ha vinto il mio compagno di squadra Mattia Longa che ora guida la classifica della Alpine Pearls Mtb Cup. Ma come sanno bene i miei avversari, io sono uno che viene fuori alla distanza e che ha dalla sua la regolarità nei piazzamenti. Per cui soltanto a Moena in occasione della Val di Fassa Bike sarà possibile tracciare un bilancio definitivo. Da parte mia spero di portare a casa la coppa per la terza volta e di godermi per la terza volta una settimana omaggio nelle splendide Alpine Pearls».
CONTATTO ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls - Karmen Mentil - Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: giovanni@alpine-pearls.com - Tel: +43 660 3199366
L'associazione Motus organizza La notte della pizzica - Francavilla al Mare - 3 Agosto
Dopo lo straordinario successo di critica e pubblico, l'Associazione cittadina Motus ripropone la serata di danze, canti ed allegria che rappresenta l'apice degli eventi estivi nella zona nord della città. "La Notte della Pizzica" si terrà domenica 3 agosto 2014, a partire dalle ore 21.30, e sarà preceduta dalla Santa Messa all'aperto, presso Piazza Tirreno.
L'Associazione, in attesa di un grande evento culturale a fine agosto in collaborazione con altre realtà cittadine e non solo, per la serata del 3 agosto sta predisponendo una piccola sorpresa. Per ora il tutto è top secret.
«Sono molto orgoglioso di poter riproporre questa serata che, giunta ormai alla terza edizione, rappresenta un appuntamento costante per il quartiere Pretaro», dichiara il Presidente Motus Michele Accettella. «Nonostante tantissime difficoltà, ho voluto fortemente che questo evento venisse riproposto in questa zona, da sempre trascurata e in cui l'appuntamento di agosto della pizzica rappresenta l'unico momento di rilievo della stagione estiva.
Associazione Culturale
66023 Francavilla al Mare (CH) - Viale Monte Corno, 3/S
Tel/Fax 085.9435789 - info@associazionemotus.it
C.F. 02380570693 - www.associazionemotus.it
Non solo mare, i turisti vogliono in più. Ponza tra le mete migliori
Recenti studi hanno messo in evidenza come le vacanze estive degli italiani si siano dimezzate rispetto agli anni '60. Le ferie duravano in media 19,8 giorni nel 1965, contro i 10,8 del 2014. Questo mutamento nei costumi ha reso i vacanzieri più esigenti, come conferma anche il trend generale della community del portale di turismo PaesiOnLine (www.paesionline.it).
Ai turisti oggi non bastano più mare pulito e spiagge accoglienti per scegliere una determinata località. Chiedono anche tranquillità se si viaggia in famiglia, movida notturna e locali alla moda se si tratta di un gruppo di giovani. Tante richieste e il desiderio di non trascorrere le ferie sempre nelle solite località, quelle già visitate o raccontate dagli amici. Per guidare i propri utenti nella scelta della meta migliore, PaesiOnLine ha stilato una classifica delle località migliori suddividendole per tipologia di vacanza e indicando delle mete alternative, che si segnalano in crescita nella considerazione della community.
Partiamo dall'Italia. E partiamo dalle famiglie. Le mete di mare per eccellenza sono di solito quelle che si affacciano sul Mar Adriatico: dal Gargano alla costa abruzzese, dalla riviera del Conero a quella Romagnola. E per cambiare? Una prima scelta è rappresentata da Tropea, in provincia di Vibo Valentia (http://goo.gl/9jgUp6). Il clima è perfetto. Le spiagge e l’acqua trasparente rendono Tropea un posto perfetto per chi viaggi con i bambini. In crescita anche l'Isola di Ponza (http://goo.gl/RFwmi6), la più grande dell'arcipelago pontino. Un'isola da visitare con calma e, possibilmente, a piedi. La sua tranquillità la rende una meta perfetta per una vacanza in famiglia.
Tante buone idee anche per i più giovani, single o in coppia. La costa del Nord Est per esempio, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, offre ottime soluzioni. Jesolo e Lignano Sabbiadoro sono da tempo sulla cresta dell'onda ma in questi mesi hanno compiuto un importante salto in avanti. Jesolo (http://goo.gl/rH6oAO) si distingue per i parchi tematici e le discoteche mentre a Lignano Sabbiadoro (http://goo.gl/zJT8vy), in provincia di Udine, a farla da padrone sono i sette chilometri di litorale lungo il quale è possibile praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Lignano è scelta soprattutto dai giovani sportivi ma non mancano le discoteche per serate frizzati, a partire dal Kursal.
Spostiamoci in Europa, dove le sorprese sono ancora più interessanti, soprattutto per le mete di mare da visitare in famiglia. Il Portogallo riscuote molto successo con Albufeira (http://goo.gl/86dgpw), nel sud del paese, che unisce il fascino dell'oceano a una cittadina a misura di famiglia. Oltre al mare, infatti, i più piccoli possono divertirsi presso il parco oceanografico Zoomarine e la Torre do Relógio. Una vacanza con i bambini è il modo perfetto anche per godere delle bellezze di Skiathos, in Grecia (http://goo.gl/RE4jPs). Non si tratta della 'solita' isola: è tranquilla, ricca di verde, con spiagge sabbiose che la rendono particolarmente adatta a una vacanza con bambini piccoli. Tra le più famose ci sono quelle di Koukounaries, di Vassilias e Banana Beach.
Per i più giovani, le parole d'ordine per un'estate ricca di conquiste e romanticismo sono due: Spagna e Grecia. Cambiano però le destinazioni. Niente Ibiza, Formentera o Lloret de Mar. In Spagna crescono le Canarie, incastonate nell'Oceano Atlantico al largo della costa africana. A Fuerteventura (http://goo.gl/nPCzOp) convivono paesaggi estremamente diversi tra loro: sabbia nera, bianca, dune, aree di natura incontaminata. Ma sono le sue spiagge ricche di vita e locali ad attirare la maggior parte del turismo. Tra i più amati il club Corralejo e la discoteca Mafasca. In Grecia, invece, la palma va a Rodi (http://goo.gl/mzYv1g); non si tratta di una sorpresa assoluta ma comunque di una destinazione alternativa rispetto alle isole più gettonate, da Santorini a Mykonos. Rodi è tra le mete più amate dai giovani, che la scelgono per la vita notturna ed il mare cristallino. Sull'isola si trova anche il parco acquatico più grande d'Europa, il Water Park. Tra i locali più di tendenza, il Blue Lagoon, il Kalithea e il Faliraki.
Voli in ritardo. I diritti del passeggero
Il passeggero ha diritto pasti e bevande e ad effettuare gratuitamente due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica, se il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto:
* di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
* di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km;
* di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree.
Per i ritardi pari o superiore alle tre ore e' previsto un indennizzo di:
* 250 euro per voli inferiori a 1500 km;
* 400 euro per voli compresi fra 1500 e 3500 km;
* 600 euro per voli superiori a 3500 km.
Qualora l'orario di partenza è rinviato di un giorno il passeggero ha diritto anche al pernottamento in albergo. Inoltre, nel caso in cui il ritardo e' di almeno 5 ore il viaggiatore ha diritto al rimborso del biglietto. Quest'ultimo caso e' quello che rende particolarmente nervosi perche' dopo aver aspettato 5 ore avere solo il rimborso del biglietto, senza indennizzo economico, ci pare vessatorio. Comunque resta la facolta' del passeggero di rivolgersi all'Autorita' giudiziaria nel caso in cui subisse un danno (per esempio un affare non concluso) dovuto al ritardo del volo.
(1) Per approfondimenti si veda:
http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Una vacanza all'insegna del digital detox a St Vincent e Grenadine
SVG è su facebook con la fanpage dedicata
mercoledì 30 luglio 2014
Bormio: Scalata Cima Coppi - 30 agosto 2014
con la Scalata Cima Coppi
Inoltre è consentito iniziare la scalata all'orario più "consono" in base alle proprie esigenze o preferenze. Insomma, basta arrivare muniti di bicicletta e con tanta voglia di faticare: chi partecipa, verrà ampiamente ricompensato dal magnifico scenario naturale e dalla consapevolezza di essersi misurato con una delle tappe che hanno fatto la storia del Giro d'Italia.
Kit da campeggio per una vacanza a 5 stelle
Nuova Zelanda, paradiso terrestre con Viaggigiovani.it
I panorami splendidi e la cordialità della popolazione accompagnano i #nomadimoderni in un'avventura straordinaria. In Nuova Zelanda si trovano due grandi ghiacciai "il Fox e il Franz Josf". Da nessun'altra parte al mondo, a questa latitudine, i ghiacciai sono avanzati spingendosi così vicino al mare: possenti fiumi di ghiaccio che rotolano giù da una valle in direzione dell'oceano..
Da qui si prosegue per Punakiki, con le sue Pancake Rocks, e per l'Abel National Park, vero paradiso per gli escursionisti. Il sentiero più famoso è l'Abel Tasman Coast Track, giustamente ritenuto uno dei più spettacolari del paese. Lungo il percorso si attraversano piacevoli distese di bush che dominano spiagge di sabbia dorata, lambite da acque azzurre e cristalline. L'Abel è da tempo famoso per coloro che amano camminare, ma le sue attrattive principali "le spiagge, le baie e le calette" lo rendono adatto anche per il kayak in mare. Ecco quindi che si arriva a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, racchiusa tra il suo magnifico porto e le colline disseminate di edifici vittoriani in legno. E ancora caffè e ristoranti, locali notturni e divertimenti, oltre a tesori nazionali di alto valore. Da qui ci si sposta a Napier, sulla costa della vasta Hawke Bay, che sfida Miami per il titolo di capitale mondiale dell'Art Dèco: gli edifici di gran parte del centro sono infatti in questo stile. Napier ha un posto d'onore, come tutta la Hawkes Bay, nel campo dell'enologia: alcune delle migliori aziende vinicole di tutta la Nuova Zelanda si trovano a breve distanza dal centro. In un'alternanza di città e parchi ecco ancora il Tongariro e il Whanganui National Park, tra vulcani attivi e altezze spettacolari.
Gli ultimi giorni sono dedicati a Rotorua, "la città dello zolfo", dove la più frenetica attività geotermica del paese, in cui si moltiplicano laghetti di fango bollente, gorgoglianti sorgenti geotermali, eruzioni di geyser e fumi. Qui si trova anche un vasto insediamento di popolazioni Maori, le cui attività culturali sono tra le più interessanti e accessibili di tutto il paese. Ultima tappa Auckland, città sul mare che abbiamo imparato a conoscere tramite le competizioni a vela dell'America's Cup, che pur non essendo la capitale del paese, è la più grande, più vivace e più interessante della Nuova Zelanda. Auckland è sicuramente la più cosmopolita delle città neozelandesi.
Per partecipare al tour di Viaggigiovani.it, in programma dal 19 ottobre all'8 novembre 2014, e godersi al meglio le escursioni è richiesta una minima preparazione atletica. Il prezzo è di 4.090 euro a persona e include volo, viaggio in pulmino con la guida in lingua italiana, pasti ed escursioni come da programma dettagliato e assicurazione. Fuori della città si alloggia in piccole strutture, a contatto con la popolazione locale, in lodge o in fattorie. La maggior parte dei pasti sono preparati dalla guida locale, ed è richiesta una partecipazione attiva da parte dei viaggiatori.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
In vacanza con l'amico a 4 zampe e flexi VARIO - il vademecum per non partire impreparato - testi e foto nel link
In VACANZA con l'amico a 4 zampe con stile e praticità!
Le vacanze con il proprio cane sanno sempre regalare grandi emozioni, è importante però curare ogni dettaglio prima della partenza.
Come suggerisce la Dottoressa Eliana Piola della Clinica Veterinaria Cinisello, bisogna seguire delle regole per il viaggio, consigli illustrati dettagliatamente durante la serata formativa "Preparati a delle Vacanze Bestiali" lo scorso giugno. (http://www.clinicaveterinariacinisello.it/)
Ecco, in pillole, i principali consigli indicati. Se si prevede un lungo tragitto, specialmente in macchina, è fondamentale evitare la partenza nelle ore più calde, non dare da mangiare al proprio cane e fermarsi per farlo sgambettare e bere. Nell'abitacolo preferite l'aria climatizzata a quella condizionata, per eludere eccessivi
sbalzi di temperatura.
A seconda della destinazione, è necessario informarsi su eventuali obblighi sanitari e ricordarsi che, se si va all'estero, anche gli amici animali devono essere muniti di passaporto. Per chi va in montagna, attenzione alle vipere e alle punture di api; utili gli antiparassitari e per alcune mete è consigliata l'antirabbica.
Per chi invece sceglie il mare, i pericoli sono la sabbia, i colpi di sole e l'ingestione di corpi estranei.
Arrivati al momento valigia ricordatevi della ciotola per acqua e cibo, del kit per l'igiene, della museruola, della cuccia e dei giochi. Tra i must have nel bagaglio l'azienda tedesca flexi consiglia il nuovo guinzaglio VARIO, che permette al cane di approfittare delle lunghe passeggiate sulla sabbia con maggior libertà di movimento e di evitare strattoni, grazie al sistema di frenatura morbida.
Non dimenticate che anche in spiaggia resta l'obbligo per la raccolta delle deiezioni; grazie al pratico ed elegante box multiuso, agganciato al guinzaglio come un'elegante pochette, è possibile avere sempre con sé sacchettini e crocchette.
E per le vostre passeggiate serali scoprite la cinghia con luce a led e il sistema di luci anteriori e posteriori che, applicati al guinzaglio, illuminano la strada e avvisano automobilisti e ciclisti, garantendovi la massima sicurezza.
Flexi VARIO si conferma un oggetto di design, premiato agli ultimi Red Dot Design Award. Con le sei nuance disponibili può essere abbinato al proprio outfit rendendo l'estate a 4 zampe ancora più sicura e trendy.
Assicurazione viaggio online: perche’ conviene
BEAUTY BEACH TOUR GALLIPOLI: IRENE GRANDI
trivago: gli italiani in vacanza preferiscono l'hotel, soprattutto 3 o 4 stelle
Camera dell'hotel Maison la Minervetta di Sorrento |
Tipologia alloggio*
|
Percentuale di ricerche in Italia
|
Percentuale di ricerche all'estero
|
Hotel
|
74,93%
|
73,02%
|
B&B
|
9,38%
|
7,14%
|
Aparthotel
|
7,92%
|
10,92%
|
Case vacanza
|
5,33%
|
5,63%
|
Campeggi
|
1,65%
|
1,19%
|
Ostelli
|
0,65%
|
1,74%
|
Resort
|
0,14%
|
0,36%
|
*Ricerche effettuate nel periodo 1.04-13.07.2014 sulla piattaforma trivago.it per pernottamenti a luglio e agosto 2014 con un minimo di 5 notti.
|
A Cervia il Torrone sotto le stelle
SGP Eventi • tel. 059 643664 | info@festadeltorrone.com
Per informazioni turistiche
IAT – Informazioni ed accoglienza turistica • tel. 0372 406391 | info.turismo@provincia.cremona.it
Viaggiare in aereo e perdere i bagagli
Spesso si dimentica di effettuare quest'operazione, confortati dalle assicurazioni degli addetti all'Ufficio oggetti smarriti che il bagaglio sara' prontamente ritrovato e riconsegnato. Occorre pero' fare attenzione ai tempi entro i quali fare la denuncia, poiche' si rischia di non ricevere il risarcimento dovuto. La Convenzione di Montreal o di Varsavia (1) stabiliscono valori diversi e prevedono un rimborso a bagaglio, indipendentemente dal valore del bene perduto (salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore):
* Per gli Stati che aderiscono alla Convenzione di Montreal: in caso di distruzione, perdita, danno o ritardo si ha diritto ad un risarcimento fino a 1.134 euro;
* Per gli Stati che non aderiscono alla Convenzione di Montreal: per smarrimento o danno si ha diritto ad un risarcimento di 19 euro a kg di bagaglio.
Si puo' chiedere anche il rimborso degli abiti acquistati, allegando le ricevute e il risarcimento del danno "biologico" subìto, la cui quantificazione e' lasciata alla valutazione del passeggero che, per avere soddisfazione, dovra', con molta probabilita', rivolgersi al Giudice di Pace.
(1) Per approfondimenti si veda:
http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc.
martedì 29 luglio 2014
LUPO ALBERTO, A CATANIA FESTA CON I COSPLAY
Così verrà salutata la tappa siciliana della mostra che ha celebrato i 40 anni del fumetto di Silver
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.