Pordenone rappresenta il cuore del Friuli Venezia Giulia e ricopre una vasta area pianeggiante.
Si dice che sia la tipica “città di passaggio” che faceva in passato da meta per viaggiatori ed avventurieri e che ha tante storie da raccontare, ma in realtà oggi è una città viva e ricca con tante storie intrecciate da svelare.
La strada principale ovvero Corso Vittori Emanuele naturalmente rappresenta il cuore della città ed il punto che racchiude l’anima di questo capoluogo.
Tante sono le cose da vedere in questa strada una volta chiamata “contrada maggiore”, oltre ed interessanti attività commerciali quello che bisogna fare è attraversare il corso con il viso rivolto verso l’alto in modo da ammirare le incredibili architetture, chiese e palazzi che dominano questa città regalandoci antico e moderno in un’unica veduta.
Classico esempio di quanto appena detto è Palazzo Ricchieri che oggi è sede della Pinacoteca e del Museo Civico ma all’epoca fu costruito come casa-torre a difesa del centro urbano.
Ma Corso Vittorio Emanuele non è l’unica strada a farci “questi regali” infatti anche Corso Garibaldi incanterà i passanti con edifici imponenti ed eleganti Portici.
Ma se siete stanchi di sentir parlare solo di siti culturali sappiate che a Pordenone è possibile rilassarsi in mezzo al verde che la circonda magari passeggiando intorno al lago e sostando per un pic nic.
Il Parco più importante a Pordenone è quello di San Valentino, il più grande del Friuli che offre ben 7 ettari di verde in cui rotolarsi e rilassarsi godendo del piacevole clima mite.
Nessun commento:
Posta un commento