Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

Da domani a Siena porte aperte in Fortezza per la “Vecchia Fattoria”

Dalle ore 9 alle ore 22, visite guidate, laboratori, spettacoli nel villaggio dei butteri 

Per tutto il weekend visite guidate a misura di bambino all'interno del Museo Civico.


A Siena si aprono le porte della "Vecchia Fattoria"
Domani, sabato 17 settembre, e per tutto primo weekend la Fortezza Medicea ospita il villaggio accampamento con tende, animali, butteri e artigiani. 

La Fattoria sarà aperta, a ingresso gratuito, sabato 17 settembre dalle ore  9 alle ore 22 e domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 19, per far vivere a grandi e piccini le tradizioni della campagna nel centro storico di Siena. 

Tutto il programma di domani, sabato 17 settembre. 

La "Vecchia Fattoria" aprirà i battenti domani, sabato 17 settembre alle ore 9 con un ricco programma di eventi, itinerari, laboratori, spettacoli e giochi in programma fino alle ore 22. 

Tanti anche gli appuntamenti con le visite guidate, anche in lingua inglese, (ore 10/12.30, ore 15/19) per conoscere da vicino gli animali, i butteri, la loro storia e i costumi di un mestiere dalle radici antiche. 

Sarà, inoltre, possibile, partecipare alle prove pratiche di uso della "lacciara", imparare a costruire una sella o bardare un cavallo. 

Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 16, sarà possibile scoprire le tracce della campagna in città anche attraverso i tre itinerari guidati e gratuiti che, partendo dalla Fortezza Medicea, porteranno i piccoli esploratori alla ricerca di luoghi, simboli e animali, per ammirare a piedi il patrimonio storico-artistico di Siena, andando a caccia dei frutti e delle erbe o partecipando alla divertente caccia al tesoro. 

La prima giornata si concluderà con il doppio show alle ore 18 e alle ore 21 che racconta con la musica, le parole e la poesia, tutta la magia dell'antico rito della transumanza, che rievoca la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori verso i pascoli collinari. 

Un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti i butteri che daranno prova della loro abilità con dimostrazioni di conduzione del bestiame. 

Visite formato Kids al Museo Civico di Siena. 

Per tutto il fine settimana, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30, il Museo Civico di Siena aprirà le sue porte ai più piccoli, in occasione dell'evento "Un museo a misura di bambino". 

Sarà possibile scoprire l'immenso patrimonio culturale e storico del museo cittadino, attraverso una divertente visita guidata condita da giochi, aneddoti, storie e tante sorprese pensate per i più piccoli. Il servizio è compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo. 

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577.292226 (dal lunedì al venerdì, orari ufficio) o scrivere una mail all'indirizzo museo civico@comune.siena.it.

"Siena for Kids" è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell'imposta di soggiorno. 

Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. 

Per info è possibile l'ufficio dell'assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. 

Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili social di EnjoySiena. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI