CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

È Valica, azienda tutta Made in Italy, il primo player italiano per dialogare con i turisti

Secondo i dati Media Matrix MultiPlatform di comScore per il settore travel online, il network dei siti Valica è il più visitato per quanto riguarda la promozione e la comunicazione in ambito turistico


Secondo i dati Media Matrix MultiPlatform di comScore, leader mondiale nella misurazione del mondo digitale, nel mese di luglio 2016 Valica Network ha raggiunto circa 3.500.000 utenti ed è il primo player italiano nel settore del travel online.

L'azienda, composta da capitale e siti interamente italiani (come PaesiOnLine.it, Arte.it, IlTurista.info e Camperonline.it), nel mese di luglio 2016 ha fatto inoltre registrare oltre 6.400.000 visite: molti utenti tornano più volte sui siti del network, segno di una ottima fidelizzazione del target.

Valica è oggi  al primo posto per quanto riguarda la comunicazione del tavel online e per l'interazione con la community dei viaggiatori.

Attraverso gli ambienti che fanno parte del proprio network, Valica può intercettare i turisti e dialogare con loro. Gli ambienti non sono soltanto i siti del network ma anche le pagine Facebook e gli spazi social dell'azienda attraverso i quali quest'ultima interagisce con la propria community.

In tutti questi ambienti si possono conoscere e analizzare le preferenze dei vari segmenti di pubblico, studiarne le abitudini e anticiparne le tendenze. Se è vero che oltre il 20% dei viaggiatori continua a ricorrere alla consulenza delle agenzie di viaggio per "sentirsi sicuro" nell'acquisto del prodotto, i numeri sono diversi per le fasi progettuali e organizzative; è in rete che la quasi totalità dei turisti italiani cerca informazioni turistiche, lasciandosi guidare da articoli, immagini e recensioni per ideare il proprio viaggio, ed è in rete che condivide le proprie impressioni e i propri racconti post viaggio.

"Questi sono per noi dei dati estremamente positivi - ha commentato Emiliano D'Andrea, CEO Valica - che dimostrano come le strategie comunicative messe in atto attraverso i nostri portali siano efficaci in quanto non solo raggiungono lo scopo di intercettare l'utente ma lo spingono a ritornare a consultare le nostre pagine. Il 2016 per noi si sta rivelando un anno di grandi soddisfazioni, con l'ingresso nel network di nuovi portali e nuovi professionisti. A gennaio ci eravamo prefissati l'obiettivo di arrivare ad una crescita a doppia cifra sia nei numeri di turisti aggregati che di volume di affari; dato l'andamento di crescita costante, sembra che la strada intrapresa sia quella giusta. Forti di questi risultati, dal 13 al 15 ottobre saremo a TTG Incontri, presso Rimini Fiera, per presentare i nostri progetti in partenza nei prossimi mesi".

"Gli ottimi risultati raggiunti in termini di audience dai siti del network, così come fotografati dai dati comScore, - a commentato invece Luca Cotichini, Presidente Valica - non esauriscono la portata di Valica, che riesce a intercettare i turisti ben al di là dei classici siti e portali d'informazione, con una spiccata propensione alla sperimentazione e ai progetti innovativi, come Google AMP, realizzato per velocizzare il caricamento dei contenuti. Innovazione e attenzione sono la parola chiave anche sui social network; da Instagram a Facebook, con lo sviluppo dei bot (i "risponditori" automatici per Messenger introdotti nei mesi scorsi), l'introduzione degli Instant Articles e delle attività push su smartphone, fino ai canali video di YouTube, sono anche questi gli ambienti dove Valica incontra e dialoga con il proprio pubblico di turisti."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *