CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

Il vigilius mountain resort ospita dal 2 al 16 ottobre le settimane delle patate

Storia di una tradizione locale e valorizzazione di un prodotto a km 0 a 1500 metri di altitudine


Milano, 12 Settembre 2016 – Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, situato sul monte San Vigilio a 8 minuti di funivia da Lana (BZ), dal 2 al 16 ottobre ospiterà le settimane delle patate. Location d'eccezione per questa vera e propria festa che celebra un prodotto tipico del luogo, sarà la Stube ida che, insieme al Ristorante 1500, dà vita all'offerta gastronomica del vigilius. Per l'occasione i piatti della Stube ida avranno come ingrediente principale la patata, valorizzata dallo chef Matteo Contiero.

Sarà possibile degustare piatti e menù studiati per l'occasione come il tortino di patate "monalisa" con speck e crauti stufati, le mezzelune di patate "kenepekweiss" ripiene di zucca con burro fuso e formaggio d'alpeggio al fieno, l'arrosto di stinco di vitello con patata "desire'" al cartoccio e salsa al Gewürztraminer e tantissime altre ricette a base di patate.

L'iniziativa giunta alla sua terza edizione è organizzata dalla funivia del Monte San Vigilio, dal vigilius mountain resort, dal Ristorante Jocher e dal Ristorante Seespitz. L'adesione all'evento rientra nella mission del vigilius mountain resort che garantisce ai propri ospiti un'esperienza alla scoperta della natura e della semplicità, dei prodotti tipici e del benessere a 1500 metri di altitudine. Presso il vigilius semplicità in cucina significa saper valorizzare e proporre al meglio, ad un pubblico internazionale, le eccellenze locali attraverso l'unione armonica di tradizione e innovazione. Le settimane delle patate vogliono essere uno di questi momenti topici di riscoperta di un prodotto a km 0, un prodotto con una storia che richiama un modo di vivere ormai lontano dalla quotidianità a cui siamo abituati.

Durante le settimane delle patate gli ospiti potranno avere un assaggio di gusto e tradizione trascorrendo un fine settimana o un periodo più lungo per ritrovare le energie e defaticare corpo e mente dopo la ripresa della routine di settembre. A disposizione il programma Move & Explore dove l'attività fisica viene proposta in base ai ritmi della natura e il puro relax della vigilius mountain SPA tra sauna panoramica, bagno turco, piscina, idro massaggio all'aperto e coccole fornite da mani sapienti.

Le patate e la tradizione dei coniugi Schötzer

Le patate, protagoniste dell'evento gastronomico dal 2 al 16 ottobre provengono da una produzione locale curata amorevolmente dai coniugi Schötzer, Helena e Josef, i custodi del Monte San Vigilio. Durante i freddi mesi invernali i coniugi passano le giornate a Lana. Quando la prima neve si scoglie sulle montagne e la primavera sopraggiunge timidamente nel paese, si ritirano nella loro casa sul Monte San Vigilio situata a 1700 metri. Con tanto amore e passione si prendono cura della vecchia chiesetta sul Monte San Vigilio e hanno contribuito in buona parte alla creazione del sentiero della fede sul Monte. In autunno, quando i larici si colorano di giallo dorato, iniziano le settimane delle patate al Monte San Vigilio. Le "Guate Erdäpfl", come le chiama il signor Schötzer, vengono coltivate in un terreno molto ricco sottostante alla chiesetta. Queste vengono raccolte nel mese di agosto. Dal 1991 il signor Schötzer mantiene questo terreno, il cosidetto "Herrenwiesel", che serviva in passato per il mantenimento del curatore della chiesa di Pavicolo. Le sue patate fungono da accompagnamento di deliziosi piatti preparati dal 2 al 16 ottobre nella stube ida del vigilius mountain resort e presso i ristoranti Jocher e Seespitz.

 

A proposito del vigilius mountain resort

ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell'architettura, sia nella mentalità ecologica dell'hotel.

Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l'esterno della struttura dell'hotel, nelle condutture dell'acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall'energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *