CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Dal 1° ottobre 2016, nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), aprono le antiche osterie contadine per Törggelen!

Il Törggelen è originale all'Alpe di Siusi!

Dal 1° ottobre 2016 aprono le antiche osterie contadine per il rituale del falò delle castagne, tra visite guidate, prodotti artigianali e vino novello. Nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).


In Alto Adige/Südtirol il periodo più goloso dell'anno è quello del Törggelen - dal 1° ottobre al 31 novembre 2016 - l'antica usanza contadina che consiste nel passare di maso in maso per assaggiare le prelibatezze fatte in casa e il vino novello. 

Le origini di questa appetitosa tradizione, molto diffusa anche nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) risalgono ai Buschenschänken, le antiche osterie contadine che si trovano nelle località in cui, fin dai tempi passati, si produce vino e si raccolgono castagne

Così 24 osterie contadine dell'Alto Adige/Südtirol, che soddisfano i criteri di qualità del marchio "Gallo Rosso" (riconoscibile da una frasca decorata da un nastro rosso) danno vita all'iniziativa "Törggelen Originale", che prende il via il 1° ottobre 2016, dalle 18.00, con il rituale falò delle castagne (Keschtnfeuer). I masi aprono le porte a visite guidate per esplorare i castagneti, degustare vini, grappe e il "Sußer", il vino novello non fermentato. 

Per i visitatori e i buongustai la possibilità di provare marmellate fatte in casa e sciroppi, assaporare fette di speck, salumi, formaggi e tante delizie artigianali. E poi scoprire i segreti dell'apicoltura, entrare nelle cantine di affumicatura e assaggiare il pane appena sfornato. Senza dimenticare di gustare le castagne arrostite del proprietario del maso, partecipando così al falò delle castagne. 

I masi aderenti dell'area vacanze Alpe di Siusi sono la Tenuta Ebner con degustazione di uva e vino, il Maso Fronthof con visita al maso e alla cantina dello speck e il Maso Wassererhof con degustazione di vino. Si consiglia la prenotazione.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@seiseralm.it  
Sito web: www.seiseralm.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *