CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Ad Albano Laziale in scena le “Atmosfere del mondo romano antico”

AD ALBANO LAZIALE TRE GIORNI PER RESPIRARE LE ATMOSFERE DELL'ANTICA ROMA

Appuntamento dal 23 al 25 settembre col progetto di archeologia sperimentale
"Atmosfere del mondo romano antico"


Albano Laziale, 20 settembre 2016 - Tre giorni a contatto con l'antica Roma ad Albano Laziale grazie al progetto di archeologia sperimentale "Atmosfere del mondo romano antico", che da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre sposterà indietro le lancette del tempo di oltre due millenni. 

Nell'antico nucleo urbano sviluppatosi intorno all'accampamento della II Legione Parthica (Castra Albana) si potranno respirare le atmosfere della vita pubblica istituzionale ma anche quelle, non meno suggestive, della quotidianità.

L'Assessorato Cultura Turismo Spettacolo e Musei ha infatti organizzato una complessa manifestazione con un ricco programma nel quale, accanto alle tradizionali tematiche dei giochi gimno-gladiatorii, delle manovre dei legionari e delle rievocazioni di scene di vita quotidiana con musica e danza, è prevista anche la massiccia presenza di tavoli didattici sui mestieri dell'epoca che si svolgerà nell'area circostante il Museo Civico di Albano Laziale in viale Risorgimento.  

Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, saranno attivi 15 tavoli sulla vita militare e civile nell'Antica Roma, a cura dell'Associazione Legio XXX Ulpia.

I poli monumentali della città ospiteranno le diverse, suggestive rievocazioni storiche del passato, basate rigorosamente sulla storia antica. 

Per tutto il week-end rivivranno valenti atleti, impavidi gladiatori, valorosi legionari provenienti da varie città d'Italia, raggruppati in vexillationes, formazioni militari ridotte, con la presenza di forze alleate sannite e magistrati con i propri littori.

Inoltre due giovani fidanzati, accompagnati da un corteo nuziale, celebreranno a Porta Pretoria, le proprie nozze (iuta nuptiae), in una cerimonia nella quale non mancheranno musici, suoni e danze e sacrifici propiziatori, secondo il costume antico, il mos maiorum.

Nell'arena dell'anfiteatro di Albano Laziale verranno infine rappresentate manovre di  gladiatori e legionari che rievocheranno le suggestive atmosfere e le forti emozioni delle cruente battaglie del passato.

Albano Laziale vuole rinforzare e valorizzare così il suo legame con la storia romana che emerge forte dai suoi monumenti, come l'Anfiteatro realizzato dalle maestranze della II legione Partica che venne stanziata sul territorio nel 202 d.C. dall'Imperatore Settimio Severo, spesso chiamato "il piccolo Colosseo".

«Lo scopo è quello di coinvolgere i cittadini di Albano Laziale a partecipare anche in prima persona alle rievocazioni storiche future. Siamo convinti che questa importante manifestazione costituisca una decisiva tappa per la valorizzazione dell'immagine della crescita culturale e dello sviluppo turistico della Città. Dal prossimo anno la manifestazione si terrà nel mese di giugno e costituirà l'apertura della grande stagione estiva di Albano», spiega il consigliere Vincenzo Santoro.


Di seguito il programma completo:

Venerdì 23 settembre 2016 – Porta Pretoria
18.00
Cerimonia ufficiale di apertura con la celebrazione della "Confarreatio", il matrimonio nell'antica Roma, a cura dell'Ufficio Musei, regia Francesca Guercio, con la partecipazione della Legio Secunda Parthica Severiana;

Sabato 24 settembre 2016 – Anfiteatro Severiano
10.00 Apertura campo militare.
Castra aperti al pubblico - Scene di vita da campo e addestramento,
a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
11.00 Giochi gladiatori con spiegazione di armature e figure, a cura dell'Associazione Prometeo Gimnasio.
11.30 Manovre militari e dimostrazione di tiro degli arcieri contro testudo.
Spiegazione sulla legione romana armature, figure e tecniche di combattimento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
12.30 Scuola legionaria e gladiatoria per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Attività di coinvolgimento del pubblico, anche adulto, a cura delle Associazioni Legio Secunda Parthica Severiana e Prometeo Gimnasio.
16.00 Castra aperti al pubblico - Scene di vita da campo e addestramento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
17.00 Giochi gladiatori con spiegazione di armature e figure, a cura dell'Associazione Prometeo Gimnasio.
17.30 Manovre militari e dimostrazione di tiro degli arcieri contro testudo.
Spiegazione sulla legione romana armature, figure e tecniche di combattimento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
18.30 Danze Pirriche di guerrieri armati, a cura dell'Associazione Prometeo Gimnasio.
18.45 Scuola legionaria e gladiatoria per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Attività di coinvolgimento del pubblico, anche adulto, a cura delle Associazioni Legio Secunda Parthica Severiana e Prometeo Gimnasio.
19.45 Rito dell'accensione del fuoco sacro da parte delle Vestali, a cura dell'Associazione Ars Historia Romana.

Domenica 25 settembre 2016
09.00 Apertura campo militare presso l'Anfiteatro.
Castra aperti al pubblico - Scene di vita da campo e addestramento. A cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
10.30 Corteo storico Pompa Magna, a cura del Gruppo Storico Romano, con la partecipazione dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana e dell'Associazione Prometeo Gimnasio. Partenza Piazzetta Retrostante Museo
(Percorso Piazzetta retrostante Museo, Borgo Garibaldi, Via san Martino, Via Cavour, Via De Gasperi, Piazza Pia;
Presso la Piazzetta retrostante il Museo e Piazza Pia saranno effettuate delle rappresentazioni)

Nell'Anfiteatro
11.30 Giochi gladiatori con spiegazione di armature e figure, a cura dell'Associazione Prometeo Gimnasio.
12.00 Manovre militari e dimostrazione di tiro degli arcieri contro testudo.
Spiegazione sulla legione romana armature, figure e tecniche di combattimento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
12.45     Scuola legionaria e gladiatoria per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Attività di coinvolgimento del pubblico, anche adulto, a cura delle Associazioni Legio Secunda Parthica Severiana e Prometeo Gimnasio.
15.30 Castra aperti al pubblico - Scene di vita da campo e addestramento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
16.30     Giochi gladiatori con spiegazione di armature e figure, a cura dell'Associazione Prometeo Gimnasio.
17.00     Manovre militari e dimostrazione di tiro degli arcieri contro testudo.
Spiegazione sulla legione romana armature, figure e tecniche di combattimento, a cura dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana.
18.00 Corteo storico "Pompa magna", a cura del Gruppo Storico Romano, con la partecipazione dell'Associazione Legio Secunda Parthica Severiana e dell'Associazione Prometeo Gimnasio. (Percorso Piazzetta retrostante Museo, Borgo Garibaldi, Via San Martino, Via Cavour, Via De Gasperi, Piazza Pia; presso la Piazzetta retrostante il Museo e Piazza Pia saranno effettuate delle rappresentazioni)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *