CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

Top Brands agosto: i migliori account turistici regionali sui social



Su Facebook, in termini di engagement, i leader sono Trentino e Marche con quest'ultimo che conquista il secondo posto anche su Twitter dietro al Veneto.  

Per quanto riguarda la classifica generale spiccano le attività social legate alle Olimpiadi e al terremoto nel centro Italia


Il focus della Top Brands di Blogmeter relativa al mese di agosto ha avuto come oggetto le aziende di promozione turistica. L'indagine ha analizzato le performance di questo settore su Facebook e Twitter, stilando due Top 5 secondo le metriche di engagement e new fan/followers.

Ad aggiudicarsi su Facebook lo scettro delle APT più performanti in termini di engagement ad agosto è Marche Tourism con oltre 128.000 interazioni, che, con una media di circa 7 post al giorno, ottiene un'esplosione di engagement grazie all'iniziativa #marchedeidesideri.

Al secondo posto si posiziona la pagina Facebook di Visit Trentino, che conquista anche la vetta per numero di nuovi fan grazie alla condivisione di foto scattate dagli utenti.

Segue a distanza, Visit Veneto che, nonostante sia meno attiva rispetto alle due precedenti, conquista un terzo posto per engagement.

In quarta posizione troviamo l'account turistico della Liguria con la sua campagna di successo #lamialiguria, che tra l'altro si è classificata quinta nella nostra Twitter Campaigns estiva. Chiude la Top 5 dell'engagement Visit Abruzzo, che risulta l'account più attivo del panel.

Nella classifica per new fan, oltre alla prima classificata Visit Trentino, spiccano le pagine Facebook di WeAreInPuglia, risultata seconda, e Basilicata Turistica, in terza posizione. 

In particolare, l'ente pugliese ha acquisito numerosissimi nuovi fan soprattutto in coincidenza della famosissima gara di tuffi #RedBullCliffDiving che si è tenuta nella località di Polignano a Mare il 28 agosto.

Terzo posto per la Basilicata con quasi 4.000 nuovi utenti: la nomina di Matera come Capitale della Cultura nel 2019 sta effettivamente contribuendo ad aumentare la popolarità della regione anche sui social.

Twitter: dietro al Veneto ancora le Marche

Rispetto alle performance delle APT su Facebook, si possono notare su Twitter numeri decisamente più bassi nonostante la generale maggiore frequenza di pubblicazione da parte dei profili. L'ente che conquista la medaglia d'oro per engagement è Visit Veneto con 6.400 interazioni: tra i tweet più coinvolgenti del profilo c'è quello dedicato alla veneta Federica Pellegrini in occasione della sua sconfitta alle Olimpiadi.

Risulta vincente anche su Twitter la strategia di comunicazione adottata dall'ente per il turismo marchigiano, con l'account che emerge per numero di interazioni (secondo posto in classifica) e soprattutto per numero di nuovi seguaci (primo posto).

Campeggia al terzo posto per engagement Visit Lazio, che ha accumulato diverse interazioni grazie ai numerosi tweet di cordoglio da parte degli utenti in occasione del terremoto del 24 agosto.

Quinto posto infine per Visit Sicily, con il suo hashtag #yummysicily.  Nella Top 5 relativa ai nuovi seguaci, spunta al secondo posto l'Emilia Romagna con una media di ben 13 tweet al giorno, che ad agosto ha coinvolto con numerose foto di paesaggi, piatti tipici ed eventi accompagnati dall'hashtag #PicOfTheDay.

Al terzo posto troviamo InLombardia, il profilo ufficiale Twitter per la promozione del turismo in Lombardia che si distingue anche per numero di interazioni: il post più engaging del profilo è il doodle di Google dedicato all'anniversario del Teatro alla Scala. Il quinto brand più bravo ad accrescere la propria follower-base è infine Visit Trentino.

La Classifica generale

Per quanto riguarda la classifica generale troviamo diverse novità su entrambi i social, legate principalmente ai due grandi avvenimenti  di agosto, le Olimpiadi di Rio e il terremoto nel centro Italia. 

Su Facebook il brand Italia Team, la pagina dedicata agli atleti italiani delle Olimpiadi, risulta seconda sia per engagement che nuovi fan. Nella classifica per response time l'unica novità è rappresentata dal ritorno al primo posto della pagina Wind seguita dalla pagine della Tre. Tante new entry anche sul social dei 140 caratteri: innanzitutto il profilo di Italia Team e di Coni, sempre in relazione alle Olimpiadi di Rio.

Al terzo posto invece troviamo il profilo Twitter della Croce Rossa Italiana, che nella sola giornata del 24 agosto, giorno del terremoto nel Centro Italia, ha ottenuto 45.000 interazioni.

Compare inoltre al secondo posto della Top 3 per nuovi follower anche il profilo Twitter del Centro Nazionale dei Terremoti. Anche ad agosto il brand più attento al social caring si conferma Infoatac.


Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 

Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter.  

Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *