CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

Scopriamo Girolago adulti, passeggiata autunnale tra i sentieri del Lago d'Orta, domenica 18 settembre

L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone organizza la prima Scopriamo Girolago adulti autunnale domenica 18 settembre, proponendo agli appassionati delle camminate un percorso per escursionisti esperti di circa 19 chilometri che si snoda tra i sentieri più belli del lago con un percorso ad anello che parte e ritorna a Omegna.
E' necessario confermare la propria adesione entro giovedì 15 settembre.

10 settembre 2016 - L'autunno porta desiderio di passeggiate a contatto con la natura, clima tiepido, profumo di castagne e voglia di scoprire i segreti e le bellezze del territorio.
L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone domenica 18 settembre propone al pubblico di appassionati di camminate la versione autunnale della tradizionale Scopriamo Girolago adulti, un itinerario escursionistico per i più esperti dedicato alla scoperta della natura e della storia locale che si snoda per 19 chilometri.
Il ritrovo è davanti al Forum di Omegna alle ore 9,00 con partenza prevista alle 9,30. La passeggiata permetterà di raggiungere le località di Alpe del Barba, dopo un tragitto di circa un'ora, da cui si gode una notevole vista sul lago d'Orta e sulla città di Omegna.
Si prosegue poi nel bosco fino a raggiungere la località Tre Alberi a più di 800 metri di altitudine e successivamente la località di Agrano (frazione di Omegna) nella mattinata dove sarà possibile visitare la chiesa locale famosa per la "morta di Agrano" una mummia conservata naturalmente in perfette condizioni.
In seguito alla pausa con pranzo al sacco che ogni partecipante è tenuto a portare per sé, si proseguirà per le località di Pratolungo, un antico borgo dalle strette viuzze e dalle case caratteristiche, dove si respira un'atmosfera d'altri tempi.
Qui si visiterà la chiesa della Madonna della neve, per poi proseguire a Crabbia e Borca; qui invece si sosterà a visitare la chiesa di San Gottardo.
Grazie alla collaborazione con associazioni locali la passeggiata sarà caratterizzata da incontri con le comunità e le amministrazioni che permetteranno di rendere questi momenti di visita molto interessanti.
L'iniziativa Scopriamo Girolago adulti è proposta grazie alla stretta collaborazione dell'Ecomuseo con i Comuni di Omegna, Pettenasco e con il Comitato di Agrano.
Scopriamo Girolago adulti ha un costo di euro 10,00 (8 euro per chi possiede la tessera associativa Amici dell'Ecomuseo); l'evento è gratuito per bambini e ragazzi. In caso di maltempo la manifestazione viene posticipata a domenica 25 settembre.
È necessario confermare la propria adesione entro giovedì 15 settembre all'Ecomuseo scrivendo a: ecomuseo@lagodorta.net o chiamando lo 032389622.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lagodorta.net

L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone si costituisce il 14 maggio 1997 da enti pubblici e privati mossi dalla volontà di dar vita a una realtà di cultura materiale del territorio del Cusio, del Mottarone e della Val Strona. È un'istituzione culturale che assicura la preservazione e la valorizzazione dei beni naturali e culturali del territorio con la partecipazione della popolazione.
Ad oggi fanno parte dell'Ecomuseo le seguenti realtà associative: il Museo degli alberghieri dell'Associazione Alberghieri Armeno, il Gruppo Mineralogico Ossolano, la Famiglia Alzese (Alzo di Pella), La Finestra sul Lago (San Maurizio d'Opaglio), il Laboratorio di Arti Visive (Granerolo), il Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato di Quarna Sotto, l'Associazione Musicale Accademia di Quarna Sotto, il Teatro delle Selve di Pella, l'Associazione Walsergemeinschaft Kampel, l'Associazione Ambientarte La Traccia, l'associazione Felice Pattaroni di Gravellona Toce, lo spazio museale di Ameno, i Comuni di Armeno, Casale Corte Cerro, Cesara, Gozzano, Gravellona Toce, Miasino, Nonio, Omegna, Orta S.Giulio, Pella, Valstrona; il Museo dell'ombrello e del parasole di Gignese, il Museo dell'arte e della tornitura del legno di Pettenasco, il Museo del rubinetto e della sua tecnologia di San Maurizio d'Opaglio, il Consorzio Giardino Botanico Alpinia, la Comunità Montana Cusio Mottarone Due Laghi Strona e Basso Toce, la Fondazione Calderara di Arte Contemporanea (Vacciago di Ameno), la Fondazione Museo Arti e Industria (Forum di Omegna), il Gruppo Grotte CAI Novara e la Provincia di Novara.






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *