Il
bando “Digital Award - Il Coraggio di Innovare” è organizzato da Regione Lombardia
con Unioncamere e Meet the Media Guru e ha un focus sul turismo. L’obiettivo
finale del Digital Award è quello di premiare le eccellenze innovative e anche
di mappare i cambiamenti in atto nel mercato turistico regionale. La raccolta
delle candidature si chiude alle ore 12 del 7 ottobre 2016
Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel
2016 “Il coraggio di innovare - Digital
Award Edizione Turismo”, premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere
Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru.
La scorsa edizione del premio, aperto alle aziende
lombarde di diversi settori, si è conclusa con la vittoria di due progetti speciali dedicati proprio al
turismo che hanno poi riscosso un notevole successo: The Great Italian Rickshaw Adventure - The GIRA e mAPPs.
L’edizione 2016 è, pertanto, destinata ai migliori progetti del settore del turismo e
dell’attrattività che abbiano scelto
il digitale come strategia e spinta
innovativa.
Nell’ambito dello speciale Anno del Turismo (29 maggio 2016 – 29 maggio 2017), sarà centrale
il tema del turismo e dunque dell’innovazione tecnologica applicata al
settore turistico tale da rendere la Lombardia la regione dell’accoglienza
e dell’attrattività.
“Regione
Lombardia - ha sottolineato l’assessore regionale allo
Sviluppo economico Mauro Parolini - ha scelto di rilanciare questo premio in
ambito turistico in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore
in Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più competitivo il
sistema turistico regionale e migliorarne posizionamento e attrattività. Il
contest premierà quindi il coraggio di chi vuole innovare attraverso l'economia
digitale, le cui grandi potenzialità risultano ancora inesplorate”.
Anche quest’anno il format scelto per il premio, il cui bando si è aperto ufficialmente lunedì 11 luglio e che darà la
possibilità di inviare la propria candidatura fino al 7 ottobre 2016, punta ad accendere i riflettori non tanto sulla svolta tecnologica in sé,
quanto piuttosto sulle storie e i personaggi protagonisti dei progetti, al fine
di raccontare come si arriva a intraprendere nuovi percorsi fatti di
innovazione e sperimentazione e come le
moderne strategie digitali possano rivelarsi vincenti anche nell’ambito
turistico.
“La
comunicazione turistica non è immune dalle tumultuose trasformazioni indotte
dall’innovazione digitale che Meet the Media Guru indaga da oltre 10 anni. Con
l’Edizione Turismo di Il coraggio di innovare - Digital Award ci rivolgiamo ai
soggetti lombardi che hanno guardato alle tecnologie come attivatrici di nuove
modalità di storytelling, come spinta per costruire un ambiente digitale
davvero coinvolgente e, ancora, come mezzo per sperimentare nuove strategie di
fidelizzazione al territorio. Vogliamo scoprire le loro storie di innovazione e
coraggio” ha dichiarato Maria Grazia Mattei, direttore di
Meet the Media Guru.
5
le categorie del premio cui corrisponderanno 5 vincitori finali: “Destinazione
Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”; a
ciascun vincitore quest’anno spetterà un riconoscimento
in denaro pari a € 10.000.
Previste inoltre due categorie speciali cui
corrisponderanno 2 vincitori: “Anno del Turismo” e “Loyalty Marketing”; a
ciascun vincitore spetterà un coinvolgimento nelle attività di Regione
Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del Turismo e, in particolare,
dell’evento di chiusura.
“Il
turismo è cambiato e oggi deve sapere coinvolgere i visitatori – siano essi
italiani o stranieri – con le attività di ‘engagement’. Con questa iniziativa
innovativa e condivisa che vede ancora una volta Camere di Commercio e Regione
Lombardia collaborare con Explora stiamo portando il coinvolgimento a un
livello ancora più importante per il successo futuro del comparto: quello degli
operatori di settore” ha concluso il Presidente di
Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio.
Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori
progetti, 3 per ciascuna delle categorie, che verranno svelati al pubblico, attraverso video e immagini, tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it.
A quel punto, allora, spetterà proprio agli internauti votare il progetto di innovazione
digitale in ambito turistico che più li ha appassionati, dando la
possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.
I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno
saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando
l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 1
dicembre 2016 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento