CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

A Vieste con I Diari delle Scimmie, dove Pizzomunno divenne faraglione per amore

Alla scoperta di Vieste con I Diari delle Scimmie. 

Un breve tour nella Perla del Gargano, dove il giovane Pizzomunno divenne faraglione per amore. 


Tornano i diari di viaggio del blog I Diari delle Scimmie, che questa volta propongono un breve tour in Puglia, alla scoperta di Vieste, la Perla del Gargano, una delle città più antiche della provincia di Foggia.

Vieste è una città portuale, elegante, con scorci mozzafiato, bellezze paesaggistiche e culturali, ma anche vita notturna, soprattutto nei mesi estivi. 

Nella parte più alta della città si ergono il Castello, edificio a pianta triangolare, con tre bastioni romboidali a punta di lancia e massicce mura di cinta, e la Cattedrale dell'Assunta, in stile romanico - pugliese, costruita nell'XI secolo e con una pianta a basilica romanica, mentre il campanile è in stile tardo barocco.

Ciò che meglio caratterizzala città è Pizzomunno, gigantesco faraglione di calcare alto 26 metri, che si erge sulla spiaggia. 

Secondo un'antica leggenda, il nome di questa grande roccia deriva da quello di un giovane pescatore Pizzomunno, innamorato di Cristalda, una ragazza bellissima, che suscitava l'invidia di tutte le sirene, che avrebbero voluto il giovane tutto per loro. 

Durante la notte, quando usciva per le battute di pesca, le sirene cercavano di ammaliare Pizzomunno, che, però, resisteva, restando fedele alla sua amata, finché le crudeli creature, accecate dalla gelosia, trascinarono Cristalda negli abissi del mare. 

Così Pizzomunno, pietrificato dal dolore si trasformò in una enorme roccia bianca. Sotto quella roccia, però, ogni cento anni i due amanti si ricongiungono fino all'alba, quando le sirene tornano a riprendersi Cristalda e il povero Pizzomunno torna a trasformarsi in pietra.

Se si visita Vieste, non si può fare a meno di fare un giro in barca lungo le coste, che presentano vaste zone rocciose, che nei secoli sono state erose dall'acqua marina creando numerose cavità di varie dimensioni, estremamente suggestive grazie ai giochi di luce e colori, e  alle Isole Tremiti, piccolo arcipelago di isole che offrono un mix di grotte, spiagge, calette, rocce, scogli e faraglioni, ma anche edifici storici, come il Castello dei Badiali.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *