Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Viaggio a Torchiara

Torchiara è una meta davvero suggestiva per gli amanti della natura e della storia.

Borgo di origine medievale ha conservato nel tempo l'impianto tipico del periodo, con vicoli in ciottoli di pietra, case basse in muratura, alternate dalla presenza di palazzi di pregio dimora dei signori dell'epoca.

Ma è sopratutto la natura il fiore all'occhiello di Torchiara. Inserito nel Parco Nazionale del
Cilento e di Vallo di Diano, presenta una ricchezza di fauna e flora straordinaria.

Per partire alla scoperta di questo patrimonio è stato ideato un itinerario dal nome Greenway, la via verde, che attraversa le campagne e le foreste sino ad arrivare al centro abitato.

Un percorso davvero coinvolgente che permette di scoprire la storia del territorio attraverso i suoi edifici e il paesaggio circostante.

Torchiara faceva parte nel medioevo della Baronia del Cilento, a testimonianza di questo periodo rimangono stupendi Palazzi signorili ed edifici ecclesiastici sparsi per il centro storico, come la
Chiesa di S. Salvatore, e la chiesa di San Bernardino.

In epoche successive i signori locali realizzano stupende ville e palazzi che oggi rappresentano un patrimonio di grande valore per tutto il Cilento.

Da non perdere tra tutti la Torre Mangone che domina la piazza centrale, il magnifico Palazzo Baronale de Conciliis e il Palazzo della famiglia Torre.

Le Residenze d'epoca diventano luogo ideale dove soggiornare. Infatti, per valorizzare al massimo questa straordinaria ricchezza, sono nati Bed & Breakfast a Torchiara proprio in questi edifici, che uniscono natura e storia per un'esperienza davvero unica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI