Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2011

Far luce sulla luce e ammirare le leggi dell'ottica, della percezione e dell'universo.

L'evento Sotto una nuova Ottica apre al pubblico luoghi storici della scienza a Firenze

Dal 24 al 29 maggio si svolge a Firenze l'evento 'Sotto una nuova ottica', un percorso di approfondimento scientifico sulle leggi della luce, della percezione e dell'universo, dedicato sia alle scuole sia al pubblico generico. Installazioni didattiche e interattive, conferenze e spettacoli teatrali, coinvolgeranno luoghi storici della città, alcuni raramente aperti al pubblico, come la Villa "Il Gioiello", ultima dimora di Galileo Galilei, il Villino Donati ad Arcetri e poi la Specola del Museo di Storia Naturale.

L'evento, reso possibile grazie all'impegno della Regione Toscana, è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, dall'Istituto Nazionale di Ottica, dal Museo di Storia Naturale, da OpenLab, dal LENS e dall'INAF-Osservatorio di Arcetri.

Firenze è una tappa del 'viaggio' alla scoperta delle eccellenze scientifiche del nostro Paese intrapreso dal Cnr e dall'Associazione Festival della Scienza con il progetto '150 anni di Scienza'.

"Questo lungo viaggio ci sta portando a scoprire lo straordinario contributo che la Scienza ha dato al nostro Paese, che tappa dopo tappa riuniremo a Genova in occasione del Festival della Scienza, dal prossimo 21 ottobre - afferma Manuela Arata, presidente della manifestazione nazionale e dirigente del Cnr - Firenze rappresenta un'occasione unica per scoprire la tradizione della ricerca sull'ottica racchiusa sulla meravigliosa collina di Arcetri, una competenza riconosciuta in tutto il mondo".

Il legame dell'ottica con Firenze e in particolare con Galileo viene ribadito dallo spettacolo teatrale organizzato da OpenLab in collaborazione con la compagnia teatrale Venti Lucenti "Le stanze di Galileo" per avvicinare in modo accattivante il pubblico alla figura del grande scienziato, collocandola sia nel contesto storico-politico nel quale si è formato e si è trovato ad operare sia isolando alcuni momenti salienti del suo percorso umano e scientifico.

Alessandro Farini, ricercatore dell'Istituto Nazionale di ottica e coordinatore dell'evento fiorentino ricorda quanto detto da Guglielmo Marconi, a quel tempo presidente CNR, nel giugno del 1936 "Firenze, la città custode delle tradizioni galileiane e culla e sede fortunata di molte fiorenti istituzioni ottiche, segnerà l'inizio di un periodo nuovo".

Per informazioni: www.sottounanuovaottica.it , Tel. 055 2308259.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI