«IN VIAGGIO SULLE OROBIE»
Bergamo, Giugno 2016 - VALFURVA: 1916 – 2016. Cento anni sono passati: le trincee come attonite caverne, le cime gelide dei monti come monito per un presente dimentico. La quarta edizione de «In viaggio sulle Orobie», cammina sulle orme di uomini valorosi. Scalatori e soldati. Escursionisti e combattenti. Perché la montagna è una, dai mille volti.
Luoghi tanto meravigliosi quanto amari: il Confinale a cento anni dalla Grande Guerra impone una riflessione profonda sull'ieri e sull'oggi, tra memorie che evocano un'epopea di sacrifici e il presente che espone momenti drammatici. Spazio alle analisi di guerre lontane e tutt'ora in corso, dunque, per camminare sui sentieri della Valfurva come se si stesse camminando su quelli dell'Afghanistan, della Libia o dell'Iraq, ma anche dell'Himalaya, del Karakorum o dei Balcani.
Il Trekking «In viaggio sulle Orobie» è organizzato dalla rivista Orobie grazie al contributo di Fondazione credito bergamasco e Italcementi Group con la collaborazione di numerose realtà locali tra cui il Comune di Valfurva, la Pro Loco di Santa Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio e lo Sport Hotel di Santa Caterina Valfurva.
TURISMO: Amata sempre, 365 giorni l'anno, Santa Caterina di Valfurva è circondata dalle alte cime del gruppo Ortles-Cevedale e incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. È sinonimo di natura incontaminata, neve e alte cime, con 5 km di piste da sci dove poter praticare sci alpino, sci nordico, sci alpinismo, snowboard, telemark, carving e tanto altro ancora. Ma è anche luogo di pace e sano divertimento estivo con sentieri ben segnalati, fitti boschi e prati verdi dove praticare l'escursionismo, alte cime da conquistare, sentieri e percorsi sui quali pedalare in mountain bike e meraviglie della natura da scoprire a cavallo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento