Ritrovo: Santuario madonna de finibus terrae a Leuca h 9,00
Arrivo previsto a Otranto: h 19,00
Km: 54 - adatta a tutti quelli che hanno voglia.
Rientro a Santa Maria di Leuca in autobus.
costo di partecipazione 5€ (per poter pagare l'autobus).
Affitto bici a disposizione.
Il ritmo sarà lento, abbiamo tutta la giornata davanti e faremo numerose soste per conoscere non solo le bellezze naturalistiche del Parco, ma anche le persone e le associazioni che lo animano: al Ciolo incontreremo i ragazzi di Salento Verticale, a Marina Serra visiteremo la sede - in via di restauro - di Celacanto, con le associazioni Coppula Tisa e Terrarossa, a Tricase Porto i ragazzi dell'ass. Magna Grecia mare ci parleranno del loro veliero che qualche anno fa ha portato dei migranti sulle nostre terre e ora ospita una biblioteca navigante.
La pausa pranzo è prevista nell'insenatura dell'Acquaviva, dove la coop. Ulisside aprirà per noi il Museo Naturalistico. Sarà possibile prenotare il pranzo al sacco, grazie alle nostre dolci e sane amiche del Tempo di Momo. Tappa successiva a Porto Badisco, dove l'ass. Terra archeorete del mediterraneo ci farà vedere un breve documentario sulla Grotta dei Cervi.
Negli ultimi km avremo l'occasione di conoscere due luoghi inaugurati di recente: il Museo del Mare del Centro di Educazione Ambientale 'Terre d'Enea' a Punta Palascia e la Stazione a Sud-est a Otranto, gestita dall'ass. Oikos, proprio all'interno della stazione dei treni di Otranto.
L'iniziativa conta con li patrocinio del "Parco Costa Otranto - Leuca e bosco di Tricase" e con la partecipazione, oltre alle associazioni già citate, di Arneotrekking, Avanguardie, FIAB Lecce Cicloamici, Canoe Club Badisco, Ciclofficina Popolare Ruotando, Città Fertile, Mo.Bici, MTB Casarano, MTB Tricase. Media Partner Qui Salento.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento