Il 2 luglio si terrà l'annuale EcoSeaSwim Competition "Race for the Conch"
per sensibilizzare alla protezione del mare | |||
Milano, 23 aprile 2016 - Mare cristallino, la terza barriera corallina al mondo per estensione, una bianca spiaggia soffice: Turks & Caicos "Bellissime per Natura" sono un vero paradiso per i turisti e non solo. Un paradiso che però va preservato, e la Giornata della Terra è l'occasione per riflettere sui comportamenti quotidiani durante le proprie vacanze.
Il DEMA (Department of Environmental and Maritime Affaires) ha stilato tre decaloghi per sensibilizzare alla protezione dell'ambiente e del mare.
La Tourist Etiquette Guide, dedicata a tutti coloro che soggiornano nelle isole, ricorda i principi base della vita di spiaggia, tra cui rispettare e non nutrire gli animali selvatici (inclusi pesci e rettili come le iguane delle rocce), non toccare o asportare i coralli, cercare di non smuovere la sabbia durante lo snorkeling. Inoltre ricorda che non è possibile esportare senza un permesso speciale più di tre royal conch, le tipiche conchiglie dell'arcipelago, né nuotare o pescare nelle aree protette, che coprono una buona parte delle isole.
Per chi si dedica ad attività più particolari, esistono guide specifiche dedicate a come comportarsi durante il Whale Watching, attività che nelle isole è possibile da dicembre ad aprile, quando le megattere migrano in direzione della Repubblica Domenicana, o durante le crociere da diporto con barche private.
Per sensibilizzare alla bellezza e alla promozione del mare ogni anno viene organizza l'Eco SeaSwim "Race for the Conch", una gara di nuoto nelle splendide acque che fronteggiano Grace Bay, un invito a vivere la bellezza e il calore del mare, senza nessun supporto meccanico o artificiale.
La gara prevede 4 diverse categorie (2,4 miglia, 1 miglio, ½ miglio, 100 metri per bambini), con il solo obbligo di nuotare senza pinne, pagaie, boccaglio o muta. Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla Provo Children Home e al Turks & Caicos Reef Fund, organizzazione nata a protezione dell'ambiente delle isole.
"Race for the Conch" è prevista il 2 luglio 2016. Per poter assistere o, perché no, partecipare alla competizione America World propone per il mese di luglio il soggiorno di 7 giorni 6 notti presso il Gansevoort Turks & Caicos + 4 giorni 3 notti presso il Gansevoort New York Meatpacking a partire da € 3.850 a persona, voli e trasferimenti inclusi..
| |||
Per ulteriori informazioni: Ente del Turismo di Turks & Caicos c/o Interface Tourism Italia Via Carducci 36 ,20123 - Milano Tel. 02 83660917 – Fax. 02 49753598www.interfacetourism.com www.turksandcaicostourism.com |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento