CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Al via la stagione 2016 di Reventino trekking Lab - prima mappatura partecipata dei sentieri della montagna nel lametino - 24 aprile



10 appuntamenti fino al prossimo autunno organizzati da Reventino Trekking lab, il primo laboratorio itinerante per l'esplorazione e la mappatura partecipata di vecchi e nuovi sentieri nell'area dei Monti del Reventino.

Primo appuntamento domenica 24 aprile alla scoperta della valle del torrente Piazza 

lungo il sentiero dei mugnai fino alle suggestive cascate della Tiglia.

Per l'occasione il collettivo lametino Manifest. proporrà una riflessione sul senso e la memoria 

dei luoghi tra i suggestivi ruderi del piccolo borgo di Panetti, una delle tappe del percorso

 

domenica 24 aprile – ore 9

Parco Felice Mastroianni - Lamezia Terme (Cz)

 

Si apre domenica 24 aprile la stagione escursionistica 2016 di Reventino Trekking Lab con un'uscita alla scoperta della valle del torrente Piazza, un percorso di 9 km lungo il sentiero dei mugnai fino alle cascate della Tiglia sul versante sud del Reventino. Il ritrovo è previsto per le ore 9 aParco Felice Mastroianni a Lamezia Terme (Cz)Per l'occasione sarà presente il collettivo lametino Manifest. che proporrà una riflessione sul senso e la memoria dei luoghi tra i suggestivi ruderi del piccolo borgo di Panetti, una delle tappe del percorso prevista alle ore 13L'escursione prevede la visita a una serie di mulini in pietra nella zona Paradomita, caratteristici della vita contadina calabrese, segnata dalla ricchezza di fiumi e torrenti, lungo un percorso panoramico che porta fino alle due cascate della zona di Platania (Cz).

 

Dopo il successo della stagione 2015, il gruppo di volontari dell'area montana calabrese inaugura il nuovo anno con un ciclo di 10 uscite che fino al prossimo autunno andranno ad arricchire la conoscenza di quest'area tra il Tirreno e l'altopiano Silano costituita da una piccola catena montuosa che si estende dal Monte Mancuso al Monte Tiriolo, e dalle valli superiori del Corace e dell'Amato. Reventino Trekking Lab è il primo laboratorio itinerante per l'esplorazione e la mappatura partecipata di vecchi e nuovi sentieri nell'area dei Monti del Reventino, in Calabria. Non solo escursioni, quindi, ma un progetto complesso nato per ridurre la distanza tra gli abitanti e il territorio attraverso l'esplorazione dei luoghi e la loro conoscenza. Lungo il cammino ogni partecipante contribuisce al racconto con la sua macchina fotografica, Gopro, video, GPS, taccuino. È un modo diverso di raccontare i luoghi che unisce l'aspetto naturalistico alla storia locale, alle leggende e ai ricordi dei viandanti che diventano gli autori di un racconto nuovo. Per ogni laboratorio viene prodotta in modo partecipato una mappa cartacea e digitale del percorso, insieme a video e album fotografici. L'obiettivo è di promuovere attività outdoor come trekking, mountain bike e climbing, attirando una sempre crescente domanda di turismo responsabile e valorizzare le bellezze di un'area ancora poco conosciuta, segnata da un ricco patrimonio naturalistico e da paesaggi mozzafiato. Reventino trekking Lab è il primo dei laboratori attivati nell'ambito del progetto Discovering Reventino, contenitore di progetti di valorizzazione, esplorazione e conoscenza partecipativa dell'area del Reventino e delle sue meraviglie ambientali, culturali e paesaggistiche.

Informazioni utili per il percorso: 

Il percorso è molto semplice e non presenta particolari asperità. Ha una lunghezza complessiva di 9 Km e un dislivello di 400 metri, dunque si richiede un livello adeguato di preparazione fisica. È sconsigliato ai bambini.

Da portare: Scarpe da trekking (o scarpe antiscivolo), acqua, giacca antivento, pranzo al sacco. 

Posti disponibili: 35.

 

Per info e prenotazioni: discoveringreventino@gmail.com - +39 3933389598/3338047729. 

Per informazioni sul progetto e accedere alle risorse disponibili, cerca Discovering Reventino su: Facebook, Instagram, Youtube, Wikiloc, Flickr. 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *