CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

Vacanze ed Appartamenti alle Cinque Terre

L'ultimo dei cinque villaggi che compongono il parco nazionale delle Cinque Terre, da nord a sud è Riomaggiore, ed è senza dubbio il posto più colorato e divertente di tutti gli altri. Riomaggiore è una città ordinata e pulita, con molte case colorate, ripide, in montagna, che si estendono dalla parte superiore verso il mare, adiacente un piccolo ma grazioso molo da cui si vede tutta la bellezza da cartolina di questo territorio mozzafiato.

E' una città tranquilla, non viva quanto Manarola e Vernazza, ma i numerosi turisti che si ritrovano con la gente del posto (molti dei quali pescatori) fanno di questa una città vivace e allegra. Non mancate di visitare Riomaggiore: la Chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nella parte alta della città; questa piccola ma graziosa chiesa è stata costruita nel 1340, è il centro principale, e uno dei più belli delle Cinque Terre. PEr soggiornare a Riomaggiore potre scoprire le offerte per gli appartamenti Cinque Terre. Bella è anche la vita intorno alla chiesa, piena di bambini che giocano e casalinghe che stendono i loro vestiti o siedono sulle porte delle loro case per chiacchierare con i vicini nel dialetto locale. Una sorta tradizione che si mantiene viva nel tempo.

Il Castello, chiamato anche "Castellazzo di Cerrico" si trova invece in cima al villaggio. Si tratta di una fortificazione del XIII secolo, ha una pianta quadrilatera in cui due vi sono due enormi muri circondati da torri. Oggi all'interno ospita un centro dove vengono allestiti i maggiori eventi educativi e culturali. Per visitare il castello, basta prendere la strada - ma in salita-, dal punto dove si trova situata la Chiesa di San Giovanni Battista. Ci sono così tanti posti nelle Cinque Terre che meritano una visita, come l'Oratorio dei Disciplinati, l'oratorio di San Rocco e il santuario della Madonna di Montenero.

Prendetevi inoltre del tempo per camminare per le strette vie del paese, a piedi, e scoprire bellissimi paesaggi, godere dell’accoglienza e del calore della gente del posto, fermarsi per fare acquisti in piccole imprese artigianali, ma anche nelle taverna a bere il buon vino locale (qui sono davvero eccellenti), osservare attentamente il rapporto stretto tra il mare e gli abitanti del villaggio: questo è l'unico modo per sapere Riomaggiore, sentire la sua anima e l'essenza. Da non perdere il tunnel che va dalla stazione ferroviaria al paese, realizzato interamente con mosaici colorati che rappresentano il mare e le gemme nascoste.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *