CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Schio. Grotta di Castello, 22 settembre apertura Straordinaria


Apertura straordinaria della Grotta del Castello di Schio


In occasione dell'ottava edizione della Mostra Mercato al Giardino Jacquard di Schio, Latterie Vicentine apre la Grotta del Castello per visite guidate e degustazioni.




Bressanvido 19 settembre - Domenica 22 settembre si terrà l'apertura straordinaria della Grotta del Castello di Schio, un ex rifugio antiaereo, costruito durante la II guerra mondiale; una delle maggiori gallerie ipogee presenti nel territorio. In concomitanza con l'ottava edizione della Mostra Mercato Giardino Jacquard di Schio, Latterie Vicentine aprirà al pubblico la grotta che ha scelto come luogo ideale per la maturazione del suo formaggio, il Castelgrotta, prodotto De.Co.


Il Castelgrotta è un formaggio dal sapore marcato e deciso, creato utilizzando solo latte vaccino intero, raccolto ogni giorno dalle aziende agricole associate. La pasta, lasciata morbida e in seguito salata con sale marino, senza aggiunta di additivi o conservanti, asciuga inizialmente in magazzino. Latterie Vicentine ha scelto una grotta di oltre 500 metri quadrati per la stagionatura di questo formaggio, che avviene senza condizionamenti forzati, complici le naturali caratteristiche di temperatura (8-13 gradi), umidità (98%) e ventilazione costante, parametri ottimali per questo tipo di produzione. 

Per evitare possibili screpolature e infiltrazioni nella crosta una volta ogni due settimane le forme vengono girate ed oliate con olio di semi di lino da un esperto casaro. Una lavorazione interamente fatta a mano, seguendo gli stessi procedimenti utilizzati 30 anni fa. Dopo un periodo di affinamento che va dai 5 ai 6 mesi, si procede con la pulizia, raschiatura, l'etichettatura e l'imballaggio. 


La grotta presenta internamente una struttura a tunnel lunga un centinaio di metri per tre di larghezza, scavata su un piano inclinato, dalla quale si sviluppano 7 gallerie trasversali minori e cieche di circa 5/6 metri. Si tratta di un importante lavoro di ristrutturazione curato dall'azienda vicentina, uno dei primi rifugi di cui la città di Schio fu dotata durante il secondo conflitto mondiale.


Questa galleria rinasce oggi per custodire e conservare un tesoro della tradizione legata al territorio della Pedemontana vicentina.

La grotta sarà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Per informazioni www.latterievicentine.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *