Vacanze a settembre: idee last minute per un viaggio in cammino con La Compagnia dei Cammini
Ad agosto il caldo è torrido, i turisti affollano le principali mete di villeggiatura e le vacanze rischiano di non essere vacanze. Proprio per questo, molti ritengono che il periodo migliore per andare in ferie sia settembre, quando la massa torna a casa per riprendere l'attività lavorativa e le località più o meno turistiche tornano ad essere accessibili, più tranquille e silenziose.
La Compagnia dei Cammini propone alcuni viaggi a settembre, da affrontare rigorosamente a piedi, alla scoperta di bellissime regioni in Italia, Francia e Spagna.
[EMILIA] Il tesoro di Felix Pedro | dal 13 al 15 settembre 2013 | scheda viaggio
Un'escursione con lo scrittore Enrico Brizzi, alla scoperta dell'Alta Via dei Parchi. Si tratta di trekking itinerante inframmezzato da racconti sulla storia del più famoso cercatore d'oro italiano, e storia della buona notte sotto le stelle, sulle rive di un lago d'alta quota dalla storia misteriosa, Felix Pedro. Nella montagna bolognese e modenese, fra boschi, praterie sommitali e facili creste, nel Parco Regionale del Corno alle Scale, Felice Pedroni alias Felix Pedro, dopo un'esistenza grama e avventurosa da emigrante, si trovò cercatore e trovatore d'oro in Alaska. L'avvincente storia di Pedro e di tanti altri ragazzi nati fra queste montagne che nel XIX e XX secolo partirono per fare fortuna sarà la protagonista dei passi che i viandanti realizzeranno tra le montagne.
[SARDEGNA] Iglesiente, la costa del maestrale | dal 14 al 21 settembre 2013 | scheda viaggio
Dalle scogliere vulcaniche di S. Antioco alle falesie calcaree affacciate sullo scoglio del Pan di Zucchero, fino alle straordinarie dune di Scivu-Piscinas, le più grandi d'Europa. La Sardegna riserva qui un repertorio di ambienti e paesaggi diversissimi e straordinari. Si cammina su scisti emersi oltre 500 milioni di anni fa, a picco sul mare più selvaggio di Sardegna, nella macchia profumata e piegata dal maestrale. Si sosta per il bagno in spiagge e approdi appartati, tra cui il bellissimo fiordo di Cala Domestica. Si fa tappa nei paesi di S. Antioco adagiato sulla sua isola, Nebida e Buggerru, paesi di minatori alla scoperta di antiche tradizioni.
[MOLISE/PUGLIA] Antiche vie d'erba: il tratturo parte 2 | dal 21 al 28 settembre | scheda viaggio
Distese infinite di campi disegnati, si alternano a paesi attorcigliati alle loro alture. Il Regio Tratturo si inserisce come un silenzioso percorso che lega le emozioni dei viandanti. Si cammina tra il fascino caldo e meridionale dei centri storici, tra il sapore fresco e generoso di una cucina genuina, tra i silenzi e i colori di una Terra vera, tra i sorrisi e la curiosità di una gente autentica, tra il ricordo malinconico di una vita pastorale dove il cuore sembra avere un ritmo più lento.
[FRANCIA] Désert des Agriates in Corsica | dal 26 al 29 settembre | scheda viaggio
Un rigenerante week-end fuori stagione, in un ambiente costiero di rara bellezza e suggestione dove godremo del confine tra Mare e Terra. Vicino, molto vicino all'Italia, c'è un "désert"… che non è un vero e proprio deserto così come si immagina. È una linea di confine tra Mare e Terra dove i camminatori possono trovare grandi soddisfazioni "mediterranee": spiagge isolate, calette dove poter ammirare il Mare senza disturbi e, magari, concedersi un bagno ristoratore. Autentiche ed essenziali sono le sistemazioni in campeggio. Si tratta di un cammino asciutto, con un animo leggero e aperto. La guida ha una lunga esperienza di meditazione orientale, secondo pratiche zen, e metterà la sua esperienza a disposizione del gruppo, per piccoli momenti di consapevolezza in cammino.
[SPAGNA] Dai Pirenei a Pamplona, sul Cammino Aragonese | dal 28 settembre al 5 ottobre | scheda viaggio
In viaggio verso Santiago de Compostela. Il Cammino Aragonese è stato per secoli la via utilizzata dai pellegrini provenienti dall'Italia e dalla Francia meridionale diretti a Santiago. Attraversa le regioni di Aragona e di Navarra, facendosi largo tra catene montuose dominate da querce e avvallamenti mediterranei intarsiati dalle coltivazioni di cereali. Il cammino poi confluisce nel più celebre Cammino Francese nella cittadina di Puente la Reina. Da lì, con un'inversione di rotta repentina e originale, si intraprenderà il cammino al contrario, proprio come facevano i pellegrini un tempo per tornare a casa, e si concluderà il viaggio nella fantastica Pamplona, la città dei tori, della movida, dei pintxos (tapas in basco) e di Hemingway, che qui ha vissuto e ambientato uno dei suoi migliori romanzi: Fiesta.
****
La Compagnia dei Cammini – www.cammini.eu - Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Davide Sapienza. Sono circa 100 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata.
Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana.
Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati.
Particolarmente significativa l'attività di partnership che La Compagnia dei Cammini sviluppa costantemente attorno al proprio progetto. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento